• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucky bamboo

agatina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho due piantine di lucky bambo che hanno delle foglie che stanno ingiallendo.le piantine hanno un anno una e sei mesi l'altra,ho sempre somministrato acqua del rubinetto ma da quando è iniziato il caldo afoso di questo ultimo periodo si sono un po rovinate.cosa posso fare? le tengo in casa vicino la finestra senza luce diretta del sole
grazie :hehe:
 

Geko21

Giardinauta
Che io sappia nada de nada! Io ho una piantina di lucky bambo che ho preso da mia suocera che si era spezzata..da un anno non è mai cresciuta se non un paio di foglioline verdi....magari mi accodo alla tua domanda perchè forse sbaglio qualcosa!
 

elisa83

Giardinauta
Anch'io ho un lucky bamboo, prima lo tenevo avanti ad una finestra esposta ad est (ma no al sole diretto) in un vasetto con acqua del rubinetto ma anch'io ho notato che le foglie cominciavano a sbiadire... allora sono passata all'acqua demineralizzata ma ancora nessun miglioramento... poi leggendo i post del forum ho deciso di metterlo in un vasetto con della terra e l'ho portato fuori, sotto l'ombra della pergola dove riceve comunque tanta luce. :confuso: Le foglie sono sbiadite lo stesso, però mi sembra che siano aumentate di numero... boh... :muro: L'ultimo esperimento che mi manca di fare è mettere il vasetto al sole, ma ho paura che così seccherà per bene, perciò me lo tengo con le foglie sbiadite :storto:
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Io da quando ho messo i miei in terra e portato fuori crescono in dismisura, non solo le piante adulte di lucky bamboo ma anche le talee (quei ciufffetti tagliati da uno che mi si era seccato-lo tenevo sempre dentro casa).
 

Geko21

Giardinauta
Io da quando ho messo i miei in terra e portato fuori crescono in dismisura, non solo le piante adulte di lucky bamboo ma anche le talee (quei ciufffetti tagliati da uno che mi si era seccato-lo tenevo sempre dentro casa).
Non soffriranno il freddo? o Già li hai testati?
 

elisa83

Giardinauta
:confuso: Ripeto... io il mio l'ho portato fuori all'inizio dell'estate dopo averlo messo in un vaso con della terra e non vedo miglioramenti... però non mi sembra nemmeno che soffra il freddo o il caldo...
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Non soffriranno il freddo? o Già li hai testati?

Ciao Geco scusa se ti rispondo in ritardo.

Non mi sono spiegata bene, li tengo in terra ma in un vaso, quindi d'inverno vanno riparati dentro.

Allego alcune foto per far notare la differenza nello sviluppo delle foglie dei ciuffetti da quando ho effettuato questi cambiamenti. Le foglie nuove che crescono sono di un colore diverso, "macchiato", direi proprio un colore sano :)

nfi7is.jpg


Qui in superficie si vede il lapillo, ho fatto una composta drenante mischiando terra, lapillo e pomice.
2d7zcxy.jpg


Nell'insieme
2e1yd5g.jpg
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Anche io tengo i lucky bamboo nella terra, io addirittura li ho messi in alcuni vasi molto grossi di vetro, stile "ricicliamo con stile", ho messo come substrato più profondo della argilla espansa, e poi del terriccio. Il bello è che queste piante amando l'acqua non danno grosse noie se rimangono per sbaglio troppo ammollo, ma io li bagno poco. Uno dei due mi si era rotto appena comperato, e ora ha tante nuove belle foglioline. Per ora mi sembra stiano alla grande, ma faccio sempre in tempo a cambiare loro casa.

Fan Idole, i tuoi sono stupendi!!!!
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Grazie Gotlin!!

Neanche io annaffio molto, una volta a settimana, con somministrazione di concime circa ogni due.
 

Ficus12

Giardinauta
Io sono anni che ho i lucky bamboo in acqua. é molto importante nebulizzare acqua sulle foglie e una volta al mese gli do un po di concime liquido.crescono che è una meraviglia.:D
Ciao!
 

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Riesumo questa discussione per chiedervi se con i vostri lucky bamboo ci sono novità... Il mio si è improvvisamente svegliato, ho notato un paio di gemme strane, forse ha intenzione di mettere su qualche fogliolina nuova... Da voi che si dice?
 

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti! Riesumo questa discussione per chiedervi se con i vostri lucky bamboo ci sono novità... Il mio si è improvvisamente svegliato, ho notato un paio di gemme strane, forse ha intenzione di mettere su qualche fogliolina nuova... Da voi che si dice?
Anche il mio! Ho un unica pianta con due punte e tutte e due hanno fatto delle foglioline nuove solo che su una punta si sono seccate! :squint: Boh sta pianta non la capisco però mi piace! :love:
 
Alto