• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucky bamboo zombie (ossia temo ormai morto)

oshi87

Aspirante Giardinauta
lucky bamboo morto + consigli per nuovo

ciao a tutti/e, sono nuova del forum e ho deciso di iscrivermi per chiedervi consiglio sul lucky bamboo, come da titolo. Vi spiego la storia dei miei: comprati da mia sorella, della composizione iniziale ne sopravvivono soltanto 4 interrati, di cui 3 per ora belli vivi. il quarto aveva iniziato a ingiallire ma mia sorella (che se ne prendeva cura) l'ha lasciato lì finchè le uniche due foglie verdi che aveva sono letteralmente cadute nel vaso. E qui entro in gioco io: dopo aver saputo che le foglie verdi sono state ahimè gettate, ho tolto il tronchetto dalla terra per metterlo in acqua (acqua minerale con concime liquido..mi sono letta ogni topic qui sopra! ho fatto i compiti ahah) ma dall'esame delle radici (molte e rosse) ho notato un certo marciume alla base delle stesse. comunico la notizia che proverò a tagliare il fondo..e..orrore, al mio rientro a casa ieri trovo il fusto ridotto come vedete in foto. la criminale sorella ha pensato bene di tagliare lei ma (non si sa bene perchè) è venuta via anche una sezione verticale del fusto.
io l'ho rimesso nel vasettino in acqua col concime. temo sia morto e stra-morto..la mia domanda è: c'è ancora una lieve speranza (anche debole!!) che faccia qualche radice nei secoli a venire o la sua prossima destinazione è il cestino?
dimenticavo, è su un davanzale con temperatura sui 22°, senza esposizione a luce diretta
grazie a tutti/e in anticipo

foto: (preparatevi perchè è uno scempio :( ) http://i44.tinypic.com/2n9l4pd.jpg
http://i44.tinypic.com/1401u1.jpg

Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
21.gif

www.MessenTools.com-emoticones-humor-111.jpg

PS: i miei hanno fatto la stessa fine! ed ho provato di tutto! alla fine c'ho rinunciato, niente più lucky :ros:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Se la piccola porzione di fusto fosse bella verde, potrebbe anche attecchire.
Ma visto il color ocra credo proprio che ti convenga buttare il tutto.

Non incolpare tua sorella. Se tutto il fusto era di quel colore c'era ben poco da salvare.

Ste

oshi87

Aspirante Giardinauta
:( temevo la conferma dell'ovvio :( visto che ci sono ne approfitto per chiedervi consiglio...essendo morto questo, volevo prenderne altri fusti (di quelli ikea per capirci,i classici che vendono da tenere in acqua).
mettendoli in un vaso, l'acqua a che altezza deve arrivare? 1/4? 2/4? della lunghezza? e il vaso dev'essere basso o alto? posso usare le pietroline che vedete già nelle foto di prima e acqua minerale?
è meglio un solo fusto o due? ..non vorrei si intralciassero la crescita a vicenda..
e posso tenerli in camera mia (dove restiamo sui 23 gradi) oppure danno problemi per il fatto dell'ossigeno etc.?

scusate le tante domande ma non ho esperienza in botanica e leggendo sul forum ho visto che la maggior parte di voi li ha interrati :)
grazie mille a tutti/e :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, da anni, ne ho 5 "gambi" (prima erano 6 ma uno è morto) in acqua.
Sono in un vaso semi-trasparente alto una trentina di centimetri e l'acqua sarà alta meno di 10 centimetri (a sufficienza perchè le radici siano tutte a bagno).
Io li tengo in bagno, di fronte ad una finestra con le persiane sempre chiuse (filtra un po' di luce ma non troppa).

Tutto questo per spiegarti che possono stare tutti insieme, in un unico vaso e l'acqua deve coprire le radici. Puoi mettere un vaso trasparente o scuro. Puoi mettere i sassi oppure no. Il vaso può essere delle dimensioni che vuoi (non troppo piccolo se i gambi sono lunghi altrimenti si ribalta tutto)
L'importante è che non siano in pieno sole (essendo una dracaena odia il sole diretto) e che l'acqua venga cambiata una volta al mese.

Ste

oshi87

Aspirante Giardinauta
a me piacerebbe tenerle in camera per terra di fronte alla finestra (dove ho le tende scure che filtrano molto il sole), perchè mi piacerebbe sul davanzale ma essendo alte temo che alla prima corrente volino via.
e quando cambi l'acqua una volta al mese, svuoti solo il vaso e riempi di nuovo?....xkè io che vorrei metterci i sassi, se poi le radici si infilano in mezzo come si fa?
grazie :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettici pure i sassi. Svuoti l'acqua e ne metti di nuova senza che i sassi escano dal vaso.
Almeno una volta all'anno però ti conviene togliere tutto, lavare il vaso e risciacquare i sassi che, non essendoci terra, verranno via facilmente da contro le radici.

Ste

Alto