• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucidante fogliare

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Oggi pomeriggio visto il tempo, ho colto l'occasione per fare la doccia a qualche pianta d'appartamento, ma vorrei completare l'opera mettendo il lucidante.

Di solito lo uso solo per il philodendrom e photos, che dite se lo metto pure sulla dracena, l'aglaonema e la shefflera.

Grazie

Ciao Pat
 
R

robdesa

Guest
Per quanto mi riguarda non ho avuto buone esperienze con il lucidante fogliare; anzi, per quanto abbia cercato di attenermi alle istruzioni,un anno o due fa ho "distrutto" un ficus elastica, a cui dopo poco dall'applicazione hanno cominciato ad accartocciarsi le foglie e poi a seccare (alla fine è morta!) e una schefflera che però, dopo una robusta "potatura", si è ripresa. Non so se ho sbagliato qualcosa (presumo di sì, diversamente venderebbero un prodotto killer!), in ogni caso ho smesso di usarne. saluti.
 

lisa

Giardinauta
il mio vivaio sconsiglia vivamente il lucidante, infatti chiede sempre se la pianta è un regalo o per casa e solo nel primo caso usa il lucidante.
annalisa
 
D

de rinaldis

Guest
già! :(
anch'io ho avuto una bruttissima esperienza col lucidante fogliare! ho trovato, invece, ottimo il sistema della birra!
Con un batuffolo di cotone, intriso nella birra ho lucidato la Dieffenbachia e non ci sono state conseguenze; vorrei provarla anche sulla Kentia, ma credo che tenterò prima su una sola foglia, per vedere che reazioni ha.
ciao ciao
ada
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Avevo letto della birra, e conto di provarci prima o poi, ma ci vuole tempo.

Grazie a tutti per le risposte, il lucidante lo userò solo per photos e philodendrom.

Ciao Pat
 
B

barbie

Guest
cara pat...ottima la birra per pulire le foglie...lo faccio abbastanza regolarmente sulle mie dracene e godono di ottima salute... :D
anzi sembra quasi che gli faccia bene...
ciao
barbie
 
Alto