• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luchy bamboo: la mia esperienza

N

NekoKittyMicia

Guest
Salve a tutti :)

Volevo raccontarvi la mia esperienza :rolleyes:
Su internet si trovano sempre post con ad esempio "aiutatemi non so cosa fare" oppure "oddio sta morendo"..questa volta no, volevo solo mostrarvi le mie compagne di stanza e raccontarvi la loro storia.

dsc03674j.jpg

Questo è il primo regalo che ho deciso di farmi quasi un anno fà, comprando questa piramide in un supermercato. Amo le piante esotiche, particolari e al contrario non amo esageratamente i fiori in quanto tendono a morire o a cadere e non mi piace o.o
Quando l'ho presa non sapevo assolutamente nulla di cosa bisognasse fare e non me ne sono nemmeno informata troppo. L'avessi fatto forse ora le avrei ancora tutte, ma ne ho salvate parecchie :D
Lasciandole unite hanno cominciato a marcire, per cui nel momento in cui le ho slegate per buttare quelle marce, mi è stato impossibile mantenere la forma, per cui fortunatamente le ho salvate separandole.
La soluzione più comoda ovviamente è quella di dividerle per lunghezza (quindi fare 3 vasi, almeno nel mio caso.

Una volta separate non le ho più considerate molto, le comprai a novembre 2011 e durante l'inverno sono rimaste molto "statiche"..ma almeno non stavano morendo.

20120327131522.jpg

Poi in primavera ecco la sorpresa, cominciano a crescere!
Il mio ragazzo mi regala anche delle piantine grasse di una linea che vendeva piantine grasse come porta chiavi, qui si vedono meglio sia i bamboo che le piante grasse.

20120507172027.jpg

Erano veramente piccole quelle piantine!

Ora purtroppo non ho la possibilità di fare una foto a come sono cresciute, ma prometto tra un paio di settimane aggiungerò le foto qui sotto.

Intanto, dato che non vivo più con il mio ragazzo (dove ho lasciato le piante grasse), me ne sono talmente appassionata da aver deciso di comprarne delle altre, queste di dimensioni un po' più standad ;)

pa100003.jpg

pa100002r.jpg

La soddisfazione di veder spuntare le nuove foglioline verdi è sempre grande.
Ora però qualche consiglio ve lo vorrei dare.

Fate attenzione quando comprate i bamboo, che essi abbiano la lacca SOLO nella parte superiore dov'è stato effettuato il taglio!
Punto primo, lasciateglielo, o la pianta rischia di ammalarsi.
Punto secondo, se è anche lungo lo stelo rischia di marcire, specialmente se si trova dentro l'acqua.
Mi spiego:

20121019000804.jpg

Questo è ciò che mi è successo ad uno stelo, non so se a causa della ceralacca o di qualche altro fattore, ma in tutti gli altri casi in cui ho dimenticato di pulire la cera in eccesso dagli steli, questa rimanendo in acqua formava una specie di patina nera attaccata allo stelo, che di certo tanto bene non gli ha fatto.
Momentaneamente questo stelo lo sto lasciando perchè è ancora pieno di radici vive e letteralmente incastrate con le radici delle altre e foglie verdi..speriamo in qualche modo si salvi!

20121019000515.jpg

Come vi dicevo, per un periodo di 4 mesi ho vissuto in un'altra città e le ho portate con me, lo vedete tutto il calcare depositato sugli steli? Questo alle piante non piace molto, infatti hanno perso un po' del vigore che avevano prima! Io sono di Vicenza e qui l'acqua del rubinetto è potabile, la bevo pure io quindi l'ho sempre data direttamente così alle piante e anche se presentavano lo stesso un po' di calcare, la cosa era molto ridotta.

Non hanno mai visto la terra, ma se la cavano benone nel complesso :)

20121019000334.jpg

20121019000444.jpg

Ciao a tutti!!!

Ps. Dimenticavo..a coloro che dicono che sia meglio piantarle sulla terra.. io personalmente le lascerò sempre così. Soprattutto perchè nn so se potete notare da qualche foto, ci sono alcuni steli che hanno cominciato a fare foglie completamente immerse dentro l'acqua, cosa che forse, se fossero state 'costrette' dentro a della terra, non avrebbero fatto.
Ad ogni modo è simpatico vedere quelle foglioline che stanno raggiungendo l'aria man mano che diventano sempre più alte ^^

Ultima modifica di un moderatore:

mazinga

Master Florello
secondo me potresti piantarle in vaso con la terra,dopo che si saranno abituate al cambiamento soprattutto le radici potresti somministrare un po' di concime e a mio avviso ritornerebbero belle verdi;l'acqua da sola non contiene nutrimento

Ficus12

Giardinauta
Anche a me sono spuntate nuove foglie dalla parte immersa nell'acqua e crescono veloci!!comunque anni fa ho visto un lucky bamoo in terra e le foglioline spuntavano lo stesso e pian piano uscivano dalla terra.

Gilden

Aspirante Giardinauta
Omioddio! Piantine portachiavi??? ma poverine, che claustrofobia!
Sono belli i lucky bamboo, io ne ho uno in acqua, ma mi sa che prima o poi lo pianto in terra, vederlo cosi' mi sembra sempre una talea che aspetta di essere piantata...

Ficus12

Giardinauta
Omioddio! Piantine portachiavi??? ma poverine, che claustrofobia!
Sono belli i lucky bamboo, io ne ho uno in acqua, ma mi sa che prima o poi lo pianto in terra, vederlo cosi' mi sembra sempre una talea che aspetta di essere piantata...
Anche io la penso come te sia per il portachiavi sia per la talea che aspetta di essere piantata!!
Ma visto che stanno bene in acqua...

Alto