• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes x hookeriana in fin di vita

blashiro72

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, hò un grosso bisogno di aiuto per questa nepenthes x hookeriana,
attachment.php
ero riuscito a tenerla bene fino a quando nn l'hò portata dentro casa x l'inverno. da allora a cominciato a ingiallire un pò (pesavo fosse x mancanza d'acqua e per paura hò continuato a dargli da bere), ma forse è stato proprio quella a ridurla così.
attachment.php
:cry::cry:Hò smesso di dargli l'acqua(visto che il terreno è umido)e la tengo il più possibile sotto la luce di una lampada(pesando che forse sia x mancanza di luce). A dimenticavo , la tengo nel giroscala davanti a una finestra esposta a sud insieme a delle drossere. che posso fare? è davvero spacciata?

faunista

Giardinauta
Avrebbe bisogno di caldo umido e specialmente se la tieni un pò al fresco, di pochissima acqua: posta una foto. Potrebbe stare marcendo.

blashiro72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. la nepenthes la tengo tra i5 e 8 gradi davanti a una finestra al sole esposta a sud e in assenza di calorifero.non puzza di marciume e di notte sotto una lampada da pc. puo essere per troppa acqua?
attachment.php

faunista

Giardinauta
Ok, non serve la foto. E' troppo freddo decisamente! E' una pianta tropicale che vive a bassissime quote, necessita di caldo e umido. Meglio se sta sempre sopra i 20 gradi e anche oltre i 30, con umidità elevata. Resiste a minime anche intorno ai 10 gradi ma occasionali e solo di notte... alla lunga annerisce!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
La mia hookeriana l'ho acquistata a settembre. Ha perso tutti gli ascidi e cresce con una lentezza esasperante, facendo foglie piccole e un po storte (ma non ha parassiti o altro).
Però mentre la ventrata,la rebecca soper e la sanguinea stanno molto bene, la hookeriana sta in questa condizione di eterna sofferenza (premetto che tutte e 4 sono all'aperto sul balcone)

Le minime a napoli in questi giorni stanno scendendo sotto i 10,ma mai sotto i 5. Però non avendo un terrario preferisco che prenda il sole all'esterno invece che i 20 gradi dentro ma senza molta luce e sole.
PER ORA nonostante non stia bene, sta sopravvivendo e non ha nulla di nero.

Purtroppo non posso fare altro

Alto