• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce, lampada e phal

federica_c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e bentrovati! da tempo consulto il forum e ho imparato tantissimo dai vostri post ma.... le mie orchidee continuano a non fiorire!

dopo aver fatto attenzione a bark, umidità, concime etc stanno tutte e 4 le mie piantine stanno benone, con radici cicciotelle e foglie verdissime ma ahime zero fiori.

ho da poco comperato un neon apposta per loro, Fluora della Osram da 36 watt e 1400 lumen... qualcuno di voi la usa? quanto tempo secondo voi dovrei aspettare prima che si rendano conto che è ora di fiorire?

(una delle 4, gialla, è senza fiori da febbraio 2007...fra un pò fa due anni... è grave?)

avete magari altri consigli?

federica
 

marco837

Florello Senior
Dove le tieni le Phalenopsis?
a quali temperature?
Quanta luce ricevono?
Metti qualche foto per farci vedere come stanno le piante.
Probabilmente con più luce riesci a stimolarle un po... la luce è molto importante
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao federica
Purtroppo se non fioriscono c'è qualcosa che non va, probabilmente l'hai individuata, infatti la luce è sicuramente uno dei fattori determinanti per la fioritura. Dire quanto tempo passerà è difficile, mi auguro che non trascorra troppo tempo, ma di certo sei sulla buona strada.

Ciao
 
A

antani

Guest
secondo me devi provare a parlarci di più, a volte funziona. oppure mettici vicino qualche fasolare.
 

Elina

Giardinauta
...FASOLARE...?!?:confuso::squint:
...ma non è una specie di bivalve, una sorta di vongola verace rossa....:confused:
Cominciavo a credere anche da sola che le Orchi fossero davvero stranissime creature :crazy:...ma parlare con una sottospecie di cozza :fifone2: ...
Forse è un altra cosa :azz:....mi spieghi...

quante cose si imparano...tutto tranne come crescere sana una Miltonia...:lol:
 

claudio_trento

Giardinauta
vorrei aggiungere una non fioritura può anche esser data da una temperatura troppo costante sopra i 20 gr., verifica se tra le temperature diurne e notturne vi è uno scarto di 5/6 gradi. questo abbinato ad una luce sufficente si chiama periodo di induzione che dovrebbe durare per 6/8 settimane prima di vedere lo stelo, almeno così è che dovrebbe funzionare ,
ciao ciao Claudio .
 

federica_c

Aspirante Giardinauta
eccomi...
vi racconto brevemente la storia... siccome la luce in casa è poca, (la phal viola mi ha perso tutti i boccioli appena regalata) in primavera dopo averne reinvasato una le ho messe tutte fuori...

stavano bene, radici foglie etc ma poi sono andata in vacanza, il sole si è abbassato e ha bruciato un pò le foglie....

le ho spostate e si sono riprese... alcune foglie da gialline sono tornare verdi verdi, una è caduta e una è sbruciacchiata ma nel complesso mi sembrano ok.

una settimana fa ho visto la neve sull'abruzzo, mi sono panicata e lo ho rimesse dentro comprando la luce della osram di cui vi dicevo. e adesso.. sono qui che le osservo ogni giorno. di freddo ne hanno preso abbastanza... (forse)

nel prossimo post provo a inviarvi le foto
 

federica_c

Aspirante Giardinauta
questa è una foto aerea di tutte e 4.. (le due che si trovano dietro sono bianche e le ho recuperato a luglio con i fiori staccati da un tavolo di un matrimonio... immagino avessero i fiori ma siccome gli steli erano rotti... ci metteranno un pò a riprendersi e non mi preoccupano) Le due davanti sono quelle che, secondo i miei calcoli, dovrebbero fiorire.... la foto è fatta con cellulare (arg) e la luce è quella della lampada osram

picture.php


una delle due bianche dietro sta cacciando uno stelo florale da quello vecchio!!!! :) :) :)
 
Ultima modifica:

federica_c

Aspirante Giardinauta
questa è la prima phal che ho avuto, gialla, da febbraio 2007 non fiorisce
panoramica:

picture.php


e foto di radici, colletto etc etc....

picture.php
 

federica_c

Aspirante Giardinauta
e questa è quella viola che mi è stata regalata un anno fa, ha perso tutti i boccioli ma mi sembra stia bene....

panoramica:
picture.php



e in questo zoom, spero si capisca, le radici si stanno come ramificando... sta nascendo una pallina verde ... mica ramificano le radici di orchidea?!?!?!

picture.php




questo è quanto.... fasolari a parte!!!! (a parlarci già ci parlo!!!)



attendo pareri :) :) :) :)







federica
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non riesco a darti una risposta su tutte ma su questa
picture.php


Posso dirti che di luce ne ha vista poca quando ha formato l'ultima foglia, infatti se ci fai caso è stretta e lunga.
Così come anche per 2 o 3 foglie fa è successo qualcosa a quella pianta in mezzo ha una foglia più piccola della precedente.
Comunque devi cercare proprio all'interno delle risposte che ti sono state date, che riassumendo sono luce e temperatua :D

Tienici informati :D
 

federica_c

Aspirante Giardinauta
marealto, wow!! :hands13::hands13:
non avevo mai notato la forma dell'ultima foglia!!!:martello:



adesso dovrebbero essere ok a luce, hanno il neon vicino e nuovo di zecca! nell'attesa che fioriscano queste, ho preso una cattleya già fiorita! vado subito a studiarmi il forum!!


a quanto pare sono l'unica a usare il neon della osram... vi farò sapere come va!

a presto!


Federica:flower:
-:--:--:--:--:--:-
 
Alto