• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce artificiale

Elina

Giardinauta
Salve a tutti e ben trovati,

da qualche giorno ho cominciato a riflettere (ed ad angosciarmi :fischio:) sul fatto che dove tengo le mie ciccine non ci sia abbastanza luce.

Sono posizionate quasi davanti ad una finestra con il vetro opacizzato, che probabilmente d'estate è una posizione perfetta :cool3:, ma ora non so :confuso:.
Le giornate sono cortissime e , almeno qui a Firenze, sta piovendo un giorno sì e uno pure.
A conti fatti quelle poverette ricevono la stessa quantità di luce di Vampiretto nella cripta, manca poco...:crazy:

Così mi chiedevo:... :slow: è possibile sostituire, o almeno andarci molto vicino, la luce del naturale con un' illuminazione artificiale.

A tal proposito ho letto i post di alcuni di voi che già ne fanno uso, mi sembra...ho letto qualcosa del genere sul sito dio Robe e delle sue
Sbrindrille e qualcos'altro, ma non ho capito se funziona veramente e di che si tratta praticamente.

Voi che dite, posso illuminare le mie ciccine artificialmente? E se sì, come e con che luce?

Salutoni :love_4:
e grazie per i prossimi consigli.

PS: scusate l'ignoranza vergognosissima :ros:...ma che è/sono 3D? Che ogni tanto scrivete tutti...io non so...:cry:

Aussie

Guru Giardinauta
La luce artificiale può sopperire la mancanza di quella naturale però per la parte tecnica aspetta consigli "illuminanti" degli esperti.

3D è l'abbreviazione di Thread = Trama (lett.), argomento

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
La luce artificiale può sopperire la mancanza di quella naturale però per la parte tecnica aspetta consigli "illuminanti" degli esperti.

3D è l'abbreviazione di Thread = Trama (lett.), argomento

grazie aussie....ah non lo sapevo neanche io!!!:martello::martello::Saluto:

marco837

Florello Senior
Io nella mia serretta uso dei semplici neon.
Le luci comunque devono essere abbastanza vicine alle piante affinché possano avere degli effetti.
Stando comunque davanti ad una finestra potresti optare per l'aggiunta di un neon (magari a luce fredda) senza complicarti troppo la vita.
Un aiutino in piú lo puó dare senza dubbio, ed i neon consumano anche poca corrente

federica_c

Aspirante Giardinauta
ciao Elena,
io ho da poco messo un neon della Osram che si chiama Fluora, fa una luce sul rosa ed è specifico per piante e acquari.

Non ho capito se sono l'unica a usarlo in questo forum ma nelle prime due settimane di prova, le mie orchi sembrano gradire. Una delle 4 aveva iniziato a far crescere uno stelo e ha continuato anche dopo il trasferimento dall'esterno all'interno... e ne sta facendo spuntare anche uno nuovo!:hands13::hands13:

(le altre 3 rimangono imbalsamate ma è un'altra storia):martello:

due settimane sono poche lo so.... ma di più non posso dirti :embarrass

federica
:flower::flower::flower::flower::flower::flower:

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Invece io uso, una luce normale di risparmioenergetico, e mi va benissimo, è vero!!! sono un po carucce, ma alla lunga si risparmia, dato che tenendola accesa per circa 12 ore al giorno la bolletta ahimè...sono comode e luminose, e non sono fredde, opache come quelle speciali per acquari...anche se dicono che sono ideali per le piante.

In due settimane gli steli delle mie Phal...sono diventati 5 cm:eek:k07:

Alto