• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce artificiale

S

SaraMay

Guest
Le mie Phalaenopsis passeranno l'inverno vicino ad una finestra esposta ad est,al piano terra che non è troppo luminoso. Ho letto che si può ovviare a questo problema con la luce artificiale: che tipo di illuminazione? pensavo ai neon GroLux, ma non so quanti, a che distanza ecc.- al momento ho sei piante-
 
G

Giulio

Guest
Se comunque non sono condannate alla sola luce artificiale per il resto della loro vita, vanno bene anche i neon normali a luce 'fredda' (cool, che poi è fredda solo perchè siamo abituati rosso=caldo, blu=freddo, in realtà sarebbe il contrario).
Un paio di tubi, a 20-30 cm dalle foglie, sono più che sufficenti come rinforzo per quella naturale.
ciao
Giulio
 
S

SaraMay

Guest
Grazie Giulio! comunque, durante l'estate le sposto al piano superiore, dove la luce è decisamente migliore. Purtroppo, solo le stanze al piano terra hanno il riscaldamento adatto per le Phal.
 
J

Jago68

Guest
Esistono in commercio i normali tubi fluorescenti con varie tonalità di colore di varie marche (Osram, Philips, ...)basta richiedere il tipo con tonalità "diurna"(il più commercializzato) esistono anche tonalità specifiche tipo "biolux" (emissione simile allo spettro solare) e negli ultimi anni è stato creato il tipo "fluora" studiato per aumentare i processi fotobiologici (emissione spettrale accentuata nelle bande del blu e del rosso). Il tipo a luce "fredda" è molto bianca (bianchissima in gergo tecnico).
Ciao Jago
 
Alto