ho trovato un interessante articolo che credo spieghi il grande equivoco della luce arftificiale.
la tenacia nel cercare in internet qualcuno che mi spiegasse perchè fosse necessario un numero di lux fino a 10 volte inferiori di luce artificiale rispetto a quella naturale è racchiuso proprio nell'incipit dell'articolo.
l'autore dice che per anni si è chiesto come mai, nonostante il suo luxometro funzionasse a dovere, valori di circa la metà di quanto teoricamente necessario fossero sufficienti a bruciare le piante.
L'articolo si spinge in dettagli molto tecnici e complice l'inglese e la scarsa conoscenza tecnica ho fatto fatica a capirlo fino in fondo.
Ma la sostanza è chiara. con le luci artificiali i lux e i lumen non sono da tenere in considerazione. Non si parla di luce continua, rispetto giornate nuvolose etc, ma piuttosto di un nuovo modo di valutare la luce, rappresentato dal flusso di fotoni che le foglie assorbono. Il tutto è strettamente correlato dallo spettro luminoso, diverso nella luce artificiale rispetto a quella naturale. Se poi consideriamo che per la maggior parte usiamo un mix di luci calde e fredde questo spettro è ancora più alterato. Insomma, che l'efficacia dell'uso di luci con spettro mirato fosse benefica era una cosa che mi era chiara, ma che questo rendesse completamente inutile la misurazione della luce con i sistemi tradizionali è la pistola fumante che cercavo. L'articolo fornisce addirittura una calcolatrice per misurare il Daily Light Integral (DLI)- ossia la somma totale di fotoni fotosinteticamente attivi che raggiungono un'orchidea ogni giorno.
Quì mi sono per ora fermato perché per il calcolo chiede la densità fotosintetica dei fotoni, che è un dato che ignoro. Egli stesso ribadisce che i produttori continuano ad indicare sulle lampade il valore di lux e lumen anzichè questo dato che sarebbe l'unico utile.
Un nuovo sistema di misurazione ha da venire. Basato su unità di misura che a quanto pare sono misconosciute anche agli addetti ai lavori.
La prima cosa che che mi rimane di questo articolo è che il mio luxometro funziona... e pensare che nel dubbio ne avevo comprato un altro!
La seconda è che posso buttarli entrambi, in quanto, come riporta l'autore, c'è un proverbio che dice che lux e lumen, sono per gli umani!
Per chi ha voglia e tempo lascio i link.
un saluto.
https://www.aeorchids.com/orchid-growing-areas/orchid-growing-with-leds/
https://www.ledgrowlightsdepot.com/...ight-intensity-factors-for-your-indoor-plants