• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alla Gramigna (a new hope)

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ciao se può interessare a qualcuno, di recente ho usato il Greenex NF per controllare la gramigna, solo che ho fatto l'errore di calcolare la dose per il Greenex normale avendo invece il Greenex NF. Quindi, utilizzando sul mio prato 40ml invece che i 10ml raccomandati per l'NF.
Risultato? Gramigna bloccata (non eliminata), alcuni ciuffi "giovani" seccati, il prato in festuca/poa pratensis non ha fatto una piega.
Per chi si chiedesse cosa succede abbondando un po'...
Ciao! leggo solo ora questo tuo interessante post... peccato che questo forum non sia più molto attivo!
Comunque, utilizzando il mix Evade - Greenex, ho sempre provato ad alzare il dosaggio dell'Evade piuttosto che del Greenex perchè ho sempre avuto più timore di quest'ultimo, specialmente nei confronti della Poa... Bè, dopo la tua esperienza, oserò un pochino di più e vediamo cosa succede...
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Riesumo questo vecchio post per confermare che con 100ml di Evade per 100mq in 10 litri di acqua, la gramigna sul mio prato di festuca si è seccata quasi tutta.
Prossima estate farò 3 trattamenti mensili a partire da GIugno e a fine Settembre tirerò le somme.

Unica curiosità: se Evade è un diserbo a foglia grande e Greenex a foglia stretta, perchè solo il primo è efficace contro al gramigna?
 

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info! Proverò il prossimo anno in una patch test piena di gramigna... Magari un giorno gli do di evade, 5 giorni dopo con Greenex e vediamo cosa ne esce :D
 
Alto