• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta ai rodilegno rossi della betulla...chi avrà vinto???

green10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da tempo notavamo nella betulla di circa 30 anni (circa 15 metri di altezza) della segatura alla base del tronco!
Solo oggi abbiamo deciso di intervenire e dopo aver provato ad entrare nelle gallerie con il fil di ferro abbiamo deciso di scavare piano piano con il martello e uno scalpello la corteccia!
Se non avessimo fatto questo lavoro non saremmo mai riusciti a raggiungere queste maledette larve!
Non potete sapere cosa stavano combinando...
Ebbene siamo riusciti ad uccidere ben 9 larve rodilegno rosse, tutte di circa 6/8cm!!! non avevo mai visto delle larve così grandi! non pensavo che la natura potesse creare questi incredibili parassiti!:eek:
Oltre a queste ne erano presenti anche altre 3-4 piccole!Sicuramente si trattava dei piccoli...
Non ho fatto le foto alle larve (già le ho carbonizzate!) ma vi assicuro che erano enormi.
Nella parte di tronco della foto che abbiamo ripulito dai parassiti ne erano presenti 6! Altre 3 larve sono state catturate nella parte posteriore!
Siamo stati circa 2 ore a scavare piano piano la corteccia ma ne è valsa sicuramente la pena! Se aspettavamo ancora non so che fine avrebbe fatto questa pianta...
La speranza è che siano stati uccise tutte le larve e non siano presenti altre gallerie!

La cosa più importante ora è il trattamento della pianta.
Va bene secondo voi utilizzare dei comuni insetticidi e antitarlo? Poi con il mastice ricopriamo la parte scavata...
Altrimenti cosa mi consigliate?

25typ7d.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli insetticidi vanno bene, basta poterlo spruzzare all'interno delle gallerie, il problema è raggiungere le larve. PEr il resto usa della colla vinilica per proteggere il legno, poi se vuoi metterci sopra altro, fai pure.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi usare il compressore per spruzzare e soffiare via la segatura.
infili la punta della pistola in un buco e provi a soffiare a vedere cosa succede.:D:D
 

green10

Aspirante Giardinauta
L'ho già usato il compressore! :D
Dopodichè ho utilizzato la gomma dell'acqua con il getto a pressione per pulire bene il tutto!
Le gallerie sono state tutte pulite, almeno quelle di cui ci siamo accorti!
In base a dove si infilava il fil di ferro rompevo la corteccia...
Solo così è stato possibile uccidere tutte le larve, altrimenti se non rompevamo la corteccia anche con l'insetticida secondo me avremmo fatto ben poco, perchè le gallerie erano molte e non raggiungibili da un piccolo foro!
 
Alto