• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta ad Euphorbia / Euforbia Maculata come infestante prato

Athesinum

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno lotto con questa infestante terribile che si sta espandendo sempre più di anno in anno. Ho un prato di 500 mq, ed almeno 150 sono infestati dalla Euphorbia maculata. Ho dato di tanto in tanto qualche litro di Evade, (forse talvolta con eccessivo caldo che leggevo limita l'efficacia dell'Evade), al dosaggio di 8ml/litro, risultati insoddisfacenti. Essendo annuale, in primavera vorrei dare un pre-emergenza o antigerminativo altrimenti perdo il controllo del prato. Qualcuno ha esperienza in materia sia pre che post emergenza per darmi dei consigli ?

Ceo90

Aspirante Giardinauta
#Cit: FAQ Domande Sherena srl
Domanda:
Ho un prato verde di circa 300 mq. infestato da euforbia maculata . Per fare il trattamento al prato utilizzo una pompa manuale a spalla da 10 lt , che dosaggio di Evade per 100 mq.? In attesa di un suo riscontro, porgo cordiali saluti

Risposta:
Buongiorno,
proverò a rendere più chiaro quello che riporta l'etichetta:

"impiegare EVADE applicando da 4 a 8 l/ha (in funzione del grado di infestazione) in 200-600 l/ha di acqua, 3-4 giorni prima o dopo il taglio del tappeto erboso"

In etichetta si consiglia di usare almeno 20 lt di acqua per 100mq e diluire circa 100ml di Evade

Distinti saluti

magari era una tua domanda..
tutti i Trattamenti vanno eseguiti con Temp superiori ai 10°C (temperatura del terreno di notte intesa), e nel caso di grande caldo,
il trattamento va eseguito la sera.. ricorda che con EVADE bisognerebbe evitare di rientrare nel terreno trattato per almeno 48hr..
inoltre sarebbe consentito un solo Trattamento annuale.

Se hai usato Evade mi viene da pensare che hai il Patentino, io proverei a cambiare principio attivo, tipo il Dicambra..
o trattare a 15/20gg prima Evade e poi Dicambra..
potresti anche unire Evade e Turfene Plus al massimo dosaggio..

un antigerminativo aiuta ma ricorda che bloccherai per circa 6mesi tutto, risemine comprese..

prima dovresti debellare,
poi riseminare per avere la chiusura dei buchi lasciati dai morti
e in primavere dare l'antigerminello..

Athesinum

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
l'Euphorbia m. essendo annuale dovrebbe, con il diminuire delle temperature, rientrare. Un trattamento o due non so se sian utili a questo punto, perchè i semi penso restino nel terreno in attesa del caldo della prossima estate. Cmq devo dire che l'Euphorbia è molto più ardua da debellare di qualsiasi altra infestante, un vero osso duro. Non ho mai trovato nelle etichette dei vari diserbanti selettivi, una specifica azione verso l'Euphorbia Maculata.

Alto