• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loto sofferente!! Perchè??

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Ho una piccola piantina di loto; qualche mese fa la piantai avendo un seme fertile, è nata, e ora è in una bacinellina d'acqua dentro ad un vasino totalmente immerso in acqua. Però qualche giorn fa le due foglie hanno cominciato a seccare.. Una mi si è seccata proprio in mano, mentre la sisemavo dopo avergli cambiato l'acqua ha cominciato ad appassirmi in mezzo alle mani. Ora anche l'unica più grande mi si è seccata.. E' totalmente nera, o quasi. E' successo da quando si è sviluppata la terza foglia; era nera, e in acqua ha fatto una strana muffa grigia. per questo la avevo tagliata.. Ma ora tutte le foglie, anche quella ce sta crescendo, sembra sofferente. Cosa faccio??
 

mazinga

Master Florello
per loto intendi il nelumbo?che miscela di terra hai usato?hai sommerso inavvertitamente le foglie del nelumbo?
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ehm.. Eh sì ^^''. Le foglie le ho sommerse, dovevo evitare vero?
Comunque solo terriccio universale; purtroppo non dispongo di sabbia perchè mia mamma ha buttato via il sacco (-.-''). Come devo comportarmi?
 

mazinga

Master Florello
il livello dell'acqua non deve mai superare le foglie come per esempio dopo un forte acquazzone;puoi togliere semplicemente l'acqua in più oppure fare un troppo pieno;anche semplicemente praticando un foro sul lato del recipiente al livello che hanno raggiunto le foglie sennò sembrerà assurdo ma annegheranno.solitamente uso un mix di terra normale da campo più una manciatina di terriccio universale di sabbia ne metto solo 2 dita sopra per evitare che immergendo il vaso si sollevi il terreno.se il seme ha ancora forza potrebbe rigermogliare altrimenti dovrai nuovamente riseminare
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Ok; ho messo la sabbia, ora speriamo bene.. Ho tagliato le vecchie foglie, ormai secche ^^'. C'è una sola foglia (e due piccoli abbozzi vicino al colletto) che sta crescendo; ma sembra annerita attorno.. Vabè, io aspetto e vedo l'esito. Speriamo bene..
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I gambi delle foglie che hai tagliato li hai mantenuti fuori dall'acqua ???
I gambi delle foglie dei loti, sono cavi all'interno. Non si deve mai far entrare acqua perchè aumenta moltissimo il rischio di marciumi.
Nel tuo caso poi, che c'è una sofferenza in atto .....
 
Alto