• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto per una principiante

paola86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Mi sono appena iscritta...e ho subito bisogno della vostra esperienza..
Ho deciso di fare un piccolo orticello, niente di enorme ma qualcosina per noi e qualcosina per il mio coniglietto:love:
Ho già trovato, penso, un buon posto dove farlo, è ben soleggiato, di facile irrigazione e abbastanza riparato dal vento, anche se purtoppo vivo in una zona in cui quando il vento arriva non esiste posto tanto riparato...
Devo solo recintarlo per metterlo al sicuro dai cani e smuovere la terra..
Fino ad adesso, per 15anni è stato un prato normale, senza tante cure..
Cosa devo fare per iniziare?Ho pensato di smuovere la terra e di mischiarla con un po' di letame in modo da dare un po' di concime, è una buona idea?
Poi volevo chiedervi cosa posso iniziare a seminare verso ottobre...tenendo conto che l'inverno è abbastanza rigido, di notte arriva a -15 gradi, di giorno allo 0 arriva, è meglio aspettare la primavera o qualcosa riesce a sopravvivere?se si cosa?
Grazie mille per i consigli che vorrete darmi e per la pazienza!!!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Consiglilerei per questo autunno di fare solo i lavori preparatori e quindi vangare, concimare, spianare, togliere i sassi, ecc.
Per le semine aspetterei la primavera.
Nel frattempo, oltre a recintare, potresti pensare anche a una piccola serra per ampliare la stagione utile.
 

paola86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille....in effetti alla serra ci avevo pensato anche io...sarebbe una gran cosa..ma vivo in una zona molto ventosa..ho paura che al primo vento forte mi porti via tutto...non vorrei spendere soldi e trovarmi senza nulla...
Magari però, se ne trovo qualcuna bassa bassa e che costa poco un pensierino lo faccio!!!
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
dovresti provare con le serre con struttura in metallo, queste vanno interrate per circa 50 cm nel terrenocon dei pali in dotazione, quindi dovrebbero essere più resistenti ai venti
 

paola86

Aspirante Giardinauta
Ciao...
avrei un'altra domanda...
Allora inizierò i lavori a fine settembre, che una volta finiti gli esami sarò più tranquilla...
Preparo il terreno per il prossimo anno,vangherò il terreno, per fortuna ho trovato una motozappa, toglierò le pietre, l'erba e concimerò...
Volevo però chidervi una cosetta...dopo aver fatto tutto questo, dal momento che ho intenzione di mettere poi i teli per la pacciamatura li devo già mettere adesso?
Se non li metto l'erba non ricrescerà nel frattempo e quindi a marzo il lavoro sarà da rifare?
Come concime userò il letame equino (produzione propria:D) quanto ne devo usare tenendo conto che il pezzo di terra sarà più o meno di 10metri quadri?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
attenta con la motozappa, prima togli l'erba, altrimenti te la sminuzza e sparge i rizomi
su tutto il terreno così ti ricrescerà subito...
di solito non cresce molta erba perchè si spera inizierà a fare freddo, comunque un'altra passatina con una zappa io la farei in primavera...
per il concime non so non ho mai usato letame equino...

in bocca al lupo per gli esami anche io ne ho un venerdì....speriamo:-(
 

paola86

Aspirante Giardinauta
Crepi e in bocca al lupo anche a te!!!

Comunque..se metto i teli già adesso non risolvo il problema?o almeno li metto fin quando fa abbastanza caldo!!!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Adesso puoi fare la lavorazione profonda, poi in primavera farai solo una passata superficiale. Di erba ne nascerà un po', quella non manca mai :( , ma come è stato detto in inverno cresce poco.
I teli patiscono la neve e il gelo e quindi se li metti adesso rischi di trovarli in primavera poco efficienti.
Ma se è solo 10 metri quadri (5x2 o 10x10?) non è eccessiva una motozappa? Se usi la vanga risparmi sulle spese di riscaldamento :lol: :lol: :lol:
 

paola86

Aspirante Giardinauta
Ma avete ragione...non so bene quanto sia però sicuramente non sarà molto di più...è con non l'ho mai fatto questo lavoro e non vorrei fare una cavolata...il mio ragazzo ne ha una piccolina, facilmente trasportabile e pensavo di usare quella per fare almeno questo lavoro giusto!!!
Comunque vedrò..prima di tutto tanto devo togliere l'erba e le radici e poi vedrò se passare la motozappa o se usare direttamente la vanga!
 
Alto