• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum foglie rosse che poi cadono

Seregar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova del forum, avrei un quesito: alcune foglie del mio loropetalum di tanto in tanto si colorano di rosso vivo fino a cadere..non capisco se sia una normale situazione legata alla stagione oppure altro...allego una foto..
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 20190921_183001.jpg
    20190921_183001.jpg
    125,3 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
forse qualche foto e qualche informazione in più stuzzicherà la curiosità di qualche esperto del settore
 

tartina

Master Florello
anche il mio fa così, ma credo proprio che sia un normale ricambio in autunno...

almeno lo spero... vediamo se succede ad altri, magari più esperti...
 

fbartolom

Aspirante Giardinauta
Appena acquistate tre piante da Amazon e piantate una subito ha seccato le foglie, per essere poi seguita dalle altre due. Ora hanno tutte ancora le foglie secche attaccate. Cosa può essere e immaginate possano riprendersi? Curioso sia capitato a tutte e tre le piante e con una temperatura non certo eccessivamente bassa, ma di certo un ambiente estremamente ventoso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende da come le stai gestendo anche

se il vaso è piccolo e non le annaffi adeguatamente, col secco che c'è...

perchè se sono arrivate con le foglie sane, il problema credo sia l'adattamento


dovresti mettere qualche foto
 

fbartolom

Aspirante Giardinauta
Sono state piantate in piena terra e le innaffio con una certa regolarità essendo proprio di fronte il portone d'ingresso. Appena a casa scatto qualche foto e le carico.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tipologia di terreno, dev'esse drenante, non gradisce i ristagni

dopo queste 2 indicazioni di base, con le foto lascio a chi ne capisce

io so poco e solo in base all'esperienza dei miei.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrano morti

il ristagno non è per forza superficiale

da quanto sono lì?
hai sentito chi te li ha venduti?
 

fbartolom

Aspirante Giardinauta
Sono lì da meno di un mese, consegnate il primo febbraio, acquistate su Amazon da Vivaio di Castelletto:
https://www.amazon.it/dp/B08B64ZL73?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Il ristagno assicuro che non c'è, ho fatto un buco di un metro per raggiungere lo strato di sabbia sottostante, prima di riempirlo di terra e metterci le piante, come faccio con tutte. Come detto l'unico evento nefasto è il vento impetuoso, che comunque in estate un poco si quieta. In tutti i modi non le estirpo nonostante il pessimismo manifestato. Se invece ci sono consigli su come farle riprendere sono tutto orecchi.
 
Alto