• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

look nuovo di zecca...

soledelsud

Giardinauta
il mio giardino ha completamente cambiato look...:D
ed io ho guadagnato un bel po' di spazio da riempire con nuove piante...evvaaaiiii!!!:tupitupi:

prima:
100_8018.jpg

100_7736.jpg

100_5941.jpg

durante i lavori...
100_8585.jpg

...e dopo...

soledelsud

Giardinauta
...appunto, dopo...:D

100_8640.jpg

100_8639.jpg

100_8641.jpg

100_8605.jpg

100_8652.jpg

100_8657.jpg

100_8658.jpg

100_8655.jpg

siamo contenti tutti e due, io e mio marito...ci piace molto di più la luce, l'aria e la visuale create...sicuramente non rimarrà così, però non metteremo più degli arbusti fitti...

soledelsud

Giardinauta
dettagli importanti:

1. Località - Brindisi periferia (verso il mare) esposizione delle nuove aiuole create - E/SE/S
2. Dimensioni dello spazio - lunghezza circa 5 m e larghezza 70-80 cm per ognuna delle aiuole.
3. Tipo di terreno - terra rossa, molto buona, non compatta, drenaggio assicurato dai pini.
4. Costruzioni presenti - nessuna.
5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti:
guardando frontalmente: a sinistra: gaura, geranei zonali ed una hebe variegata.
a destra, partendo dalle calle: un arbusto (al momento coperto dal papavero orientale) di leucophyllum minus compactum, qualche giglio di S. Antonio e...piantate da poco, due piccole piantine di plumeria...a fine aiuola, prima della panchina, c'è una pianta di plumbago spuntata da sola (sotto il pittosporum) e la alcea...
6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti - non rilevante.
7. Desideri da realizzare (eventuali preferenze in fatto di piante, fiori o colori) - inizialmente volevo metterci solo delle rose, ma mi rendo conto che da me le rose sono stupende nel periodo primaverile, ma poi soffrono...quindi magari le alternerei con altri tipi di arbusti, erbacee perenni...ecc...non ho un'idea ben precisa...

...continua...

soledelsud

Giardinauta
mano a mano che guardo mi ricordo qualche cosa...
nella parte sinistra oltre, andando verso la parte di prato improvvisato, c'è una piccola piantina di cityssus...e dietro alla panchina un ibiscus syriacus a fiore viola chiaro.
a destra invece, oltre la zona dove prima c'era il pittosporum, c'è un giovane alberello di albizia julibrissin summer chocolate.

Ultima modifica:

soledelsud

Giardinauta
avete ragione...non ho formulato la domanda...:lol:
come vedreste il "riempimento" di queste zone del mio giardino?

quali piante ci mettereste?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao soledelsud ho visto il gran lavoro che state facendo e direi che state creando i presupposti per un bellissimo giardino.un po di pit è rimasto ,bene.vuoi qualche consiglio ci provo,ma ricorda che io quassù ho a che fare con piante dalle caratteristiche un pò diverse.tra l'altro hai il giardino coperto da pini ad ombrello quindi se non erro non ci sono zone in pieno sole per molte ore,dove hai tolto le due siepi:destra, lavande subito prima della panchina poi a scendere santoline ,gruppi di rudbecchie oppure echinacee . ,a sinistra una choisa ternata partendo dalla panca rosmarino officinale santoline gruppi di anemoni ceanotus repens,rosmarino prostrato,gaillardie. 3 giugno 2012 006.jpg 3 giugno 2012 008.jpg bo 063.jpg in ordine echinacea gaillardia choisa . dimmi che ne pensi.per ora è tutto ci sentiamo ciao:lol::eek::flower::cool:

soledelsud

Giardinauta
Alex, grazie!

Asso...grazie mille! speravo avresti visto e risposto...:)
il poco di pit rimasto...andrà via non appena ci sarà il tempo necessario per toglierlo (mio marito dice di voler fare da solo questo lavoro), oppure i soldini per chiamare nuovamente i giardinieri...:D (io la vedrei più così!).

In quanto alle tue proposte...le lavande mi piacciono un sacco...però...

:D
ce le ho...
ho già una aiuola dedicata alle lavande e alle rose...quindi preferisco sfruttare i nuovi spazi creati er aggiungere delle piante che non ho...
dimenticavo...ho anche il rosmarino...:lol:
...e le santonline, le rudbeckie, la gaillardia, il ceanothus e le echinacee...:lol:
mannaggia...la choisya non la conosco ma...al primo sguardo non è che mi dica tanto...

per l'esposizione, diciamo che ci sono delle ore buone di sole. non esagerate, ma ci sono. i miei pini ad ombrello dal "manico" altissimo mi fanno un sacco comodo., altrimenti d'estate nemmeno le piante grasse riuscirebbero a stare sotto il forno del...sole del sud...:D

assodifiori

Maestro Giardinauta
la choysa ,chiamata anche arancio messicano, è una bellissima pianta persistente ha foglie lucide fioritura bianca fiorisce aprile /maggio e poi ancora a fine estate settembre/ ottobre e se il clima è mite anche a autunno inoltrato,un altro particolare è che ha le foglie che profumano di basilico (choysa ternata). quella che vedi è una choysa ternata sundance.la differenza è che le foglie cono più cuoiose e diventano d'orate quando hanno il sole.
192_00.jpg
........ok potevo immaginare che hai già tutte queste cose.adesso ci riprovo iperico calicino tapezzante . caryopteris xclandoniensis,fucsia ,salvie decorative ,rosmarino prostrato,viburno opulus,phlox paniculata,lupini ,hemerocallis,geraneum,anemoni ,saponarie, mesembriantenum queste ultime tapezzanti.
post-5-1134923578.jpg
.
saponaria
5084944446_704035ae2c.jpg

DETA-469.jpg

caryopterisxclandoniensis............allora che mi dici soledelsud.....:confuso:mi stò avvicinando?:lol::lol::lol::cool3:ciao

soledelsud

Giardinauta
Asso...ti stai avvicinando e come...:D grazie!
la buddleja sicuramente la prenderò, sto solo vedendo di quale colore...escludo il giallo e magari anche il viola, visto che c'è l'altra viola scuro e poi...ci sarà il caryopteris...:froggie_r forse arancione, so che c'era una di questo colore...la devo cercare.
per la caryopteris...quella a foglia variegata mi tenta un sacco...

iperico calicino tapezzante...ho una piccola piantina, risultato dei mille tentativi di farlo crescere nel mio giardino, ma sta faticando, mi sa che fa troppo caldo per lui... fucsia - c'è l'ho, ma da me solo in ombra-mezz'ombra...
salvie decorative - ce le ho
rosmarino prostrato, viburno opulus - ce li ho
phlox paniculata, lupini - non resistono da me, già fatti un sacco di tentativi
geraneum, anemoni, saponarie, mesembriantenum - ce li ho

qualche altro hemerocallis mi piacerebbe, è vero...:hands13:

per la choisya...sai cosa non mi piace? mi sembra un'arbusto che cresce troppo folto, troppo a mo' di siepe...fitto...ed io non voglio coprirmi nuovamente la visuale...

riepilogando, abbiamo scelto: buddleja, caryopteris e hemerocallis...:love:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Asso...ti stai avvicinando e come...:D grazie!
la buddleja sicuramente la prenderò, sto solo vedendo di quale colore...escludo il giallo e magari anche il viola, visto che c'è l'altra viola scuro e poi...ci sarà il caryopteris...:froggie_r forse arancione, so che c'era una di questo colore...la devo cercare.
per la caryopteris...quella a foglia variegata mi tenta un sacco...

iperico calicino tapezzante...ho una piccola piantina, risultato dei mille tentativi di farlo crescere nel mio giardino, ma sta faticando, mi sa che fa troppo caldo per lui... fucsia - c'è l'ho, ma da me solo in ombra-mezz'ombra...
salvie decorative - ce le ho
rosmarino prostrato, viburno opulus - ce li ho
phlox paniculata, lupini - non resistono da me, già fatti un sacco di tentativi
geraneum, anemoni, saponarie, mesembriantenum - ce li ho

qualche altro hemerocallis mi piacerebbe, è vero...:hands13:

per la choisya...sai cosa non mi piace? mi sembra un'arbusto che cresce troppo folto, troppo a mo' di siepe...fitto...ed io non voglio coprirmi nuovamente la visuale...

riepilogando, abbiamo scelto: buddleja, caryopteris e hemerocallis...:love:
ok mi sto avvicinando ma tu hai già tutto,:baf: guarda che la buddleia copre quanto la choisa:smok: la cariopteris variegata è molto bella ma più delicata ma non ricordo di averne viste arancioni proverò a cercare anch'io hemerocallis ce ne sono di tante varietà,qualcuno che non hai ci sarà!hehehe:fischio:
ok vediamo....penstemon,gypsophilla,artemisia, abuliton,deutzia,......e non finisce quì adesso a nanna che domani si lavora:sleep2: ciao a presto

soledelsud

Giardinauta
wowwwwwwwwwwwwwwww uno splendore di giardino!!!!!Un vero paradiso immagino tu abbia bambini....per loro è bellissimo"!!!!!
grazie mille...
sì, ne ho 2...ed effettivamente una volta arrivato il bel tempo (ma non solo) passano le giornate all'aperto...bellissimo!

ok mi sto avvicinando ma tu hai già tutto,:baf: guarda che la buddleia copre quanto la choisa:smok: la cariopteris variegata è molto bella ma più delicata ma non ricordo di averne viste arancioni proverò a cercare anch'io hemerocallis ce ne sono di tante varietà,qualcuno che non hai ci sarà!hehehe:fischio:
ok vediamo....penstemon,gypsophilla,artemisia, abuliton,deutzia,......e non finisce quì adesso a nanna che domani si lavora:sleep2: ciao a presto
stai facendo un po' di confusione...:D
voglio la caryopteris a foglia variegata (che fa il fiore blu), e di fiore arancione mi piacerebbe la buddleja...
che mi permetto di contraddirti, dicendoti che non cresce (al meno dalla mia esperienza con la mia) fitta, anzi...

qualche hemerocallis prenderò di sicuro da esveld.nl, ne ha tanti a dei prezzi veramente buoni.

penstemon, gypsophilla, abuliton, deutzia...ce le ho.:D

artemisia...la trovo troppo simile alla cineraria marittima, che ho già e si trova proprio dietro alla panchina sul lato destro.

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie mille...
sì, ne ho 2...ed effettivamente una volta arrivato il bel tempo (ma non solo) passano le giornate all'aperto...bellissimo!

stai facendo un po' di confusione...:D
voglio la caryopteris a foglia variegata (che fa il fiore blu), e di fiore arancione mi piacerebbe la buddleja...
che mi permetto di contraddirti, dicendoti che non cresce (al meno dalla mia esperienza con la mia) fitta, anzi...

qualche hemerocallis prenderò di sicuro da esveld.nl, ne ha tanti a dei prezzi veramente buoni.

penstemon, gypsophilla, abuliton, deutzia...ce le ho.:D

artemisia...la trovo troppo simile alla cineraria marittima, che ho già e si trova proprio dietro alla panchina sul lato destro.
aaaaaaaa ricordavo bene allora qualche anno fa le avevo tutte edue ma mi sono morte entrambe, ti posso dire che la variegata fa meno fiori ma in compenso ha delle bellissime foglie.:azz: da quanto tempo hai la buddleya ?Sarà un anno?....dagliene ancora un paio e poi non la tieni più,diventa enorme...:lol::lol:...........ma quante piante hai? dove le tieni? Forse fai prima a dire quelle che non hai hehehe:confuso: scherzo io continuo la mia ricerca tu nel frattempo fai una visita al sito che ho messo nella mia firma sono miei amici dai quali trovo sempre quello che cerco.Sono sicuro che troverai anche tu quello che non hai:eek: l'artemisia con la cineraria se mi permetti non c'entra proprio comunque ok proseguiamo:love:ciao

soledelsud

Giardinauta
aaaaaaaa ricordavo bene allora qualche anno fa le avevo tutte edue ma mi sono morte entrambe, ti posso dire che la variegata fa meno fiori ma in compenso ha delle bellissime foglie.:azz: da quanto tempo hai la buddleya ?Sarà un anno?....dagliene ancora un paio e poi non la tieni più,diventa enorme...:lol::lol:...........ma quante piante hai? dove le tieni? Forse fai prima a dire quelle che non hai hehehe:confuso: scherzo io continuo la mia ricerca tu nel frattempo fai una visita al sito che ho messo nella mia firma sono miei amici dai quali trovo sempre quello che cerco.Sono sicuro che troverai anche tu quello che non hai:eek: l'artemisia con la cineraria se mi permetti non c'entra proprio comunque ok proseguiamo:love:ciao

infatti è proprio lo stupendo fogliame della Caryopteris divaricata (Snow Fairy) che mi attrae molto.
la buddleja l'ho piantata nel "lontano":D 2009...durante l'estate cresce tanto, diciamo che arriva ai suoi bei 90-100 cm di diametro per altrettanto di altezza...poi all'inizio dell'inverno la poto lasciando circa 30-40 cm dalla base e lei riparte dopo un po'...

per l'artemisia e la cineraria marittima...può darsi che tu abbia ragione, ma siccomè io conosco solo la cineraria, e dalle ricerche sul web sono risultate delle foto che mi hanno fatto pensare che assomigliasse alla cineraria...ti chiederò, se hai la possibilità, di postarmi qualche foto dell'artemisia che intendi tu (anche perchè di varietà ce ne sono, a quanto pare...):Saluto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ho foto di artemisie particolari,è la vulgaris che trovi sul web,il colore delle foglie me lo concederai non sonouguali al senecio o cineraria marittima.ho visto che hai un h.quercifolia in vaso,che peccato mettila in terra non sai cosa ti perdi.guarda che insieme alla paniculata vuole sole.:cool3:ti do qualche altro nome:chaenomeles japonica,cistusxpolverulentus, columnea scandens, coreopsis,dicentra spectabilis,heuchera,potentilla,qualche graminacea?pennisetum,lomandra,miscanthus,carex.fammi sapere cosa ne pensi :smok::flower:ciao sole.

soledelsud

Giardinauta
Asso...hai appena scoperto un mio punto debolissimo...le H. quercifolia...mi sa di averne ammazzata anche la terza:cry::cry::cry:...quella che appunto stavi vedendo in qualche foto...tra qualche giorno ti saprò dire...ma mi sa che è andata, e questa volta deve essere stata troppa l'acqua...mannaggia mia, mannagia!

per la artemisia vulgaris, ora ti do ragione, io invece digitando "artemisia pianta" mi uscivano di questo tipo...
images

chaenomeles, potentilla, coreopsis...ce le ho.
la dicentra e la heuchera però non accetterebbero mai il mio sole...:rolleyes:

invece il cistus mi piace, è da tanto che lo voglio...però anche su questo arbusto ho il dubbio del sole forte...che mi dici?

le graminacee non mi fanno impazzire. al meno per ora...:D visto i miei gusti in continuo cambiamento...

quindi aggiungiamo il cistus...:hands13:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Asso...hai appena scoperto un mio punto debolissimo...le H. quercifolia...mi sa di averne ammazzata anche la terza:cry::cry::cry:...quella che appunto stavi vedendo in qualche foto...tra qualche giorno ti saprò dire...ma mi sa che è andata, e questa volta deve essere stata troppa l'acqua...mannaggia mia, mannagia!

per la artemisia vulgaris, ora ti do ragione, io invece digitando "artemisia pianta" mi uscivano di questo tipo...
images

chaenomeles, potentilla, coreopsis...ce le ho.
la dicentra e la heuchera però non accetterebbero mai il mio sole...:rolleyes:

invece il cistus mi piace, è da tanto che lo voglio...però anche su questo arbusto ho il dubbio del sole forte...che mi dici?

le graminacee non mi fanno impazzire. al meno per ora...:D visto i miei gusti in continuo cambiamento...

quindi aggiungiamo il cistus...:hands13:
.
il cisto vuole sole pieno resiste bene alla siccità ma se vuoi una abbondante fioritura bagnalo regolarmente.mettilo a dimora in un misto di terra e ghiaia che dreni bene ..........e il gioco è fatto. :lol::eek:
altre piante hedychium(rizzomatosa),helenium,solidago,nandina domestica ,leicestera:Dciao a presto
p.s.devo rileggermi la disc.per non ripetermi.sto esaurendo le mie conoscenze userò i miei libri

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Prenderei in considerazione come ti ha suggerito Assodifiori qualche bella graminacea come Pennisetum e Mischantus. Concordo con il Cisto e, anche se da te non crescono molto, una compatta Buddleja "Nanho Blue". Come Artemisia ti consiglio A.Absinthium (assenzio) diventa alta circa 1m. Poi Agastache, Eringyum, Echinops.

Alto