• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera e rose in vaso

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ho comprato una lonicera rossa ma sono indecisa su dove metterla.
Mi è balenata l'idea di metterla insieme a delle rose rampicanti che ho sul terrazzo che dà sul giardino. Sono 3 vasi rettangolari di legno che misurano ciasciuno 80x50. In un vaso c'è una pianta di Rimosa, nell'altro una Palays royal e nell'altro ancora una Mitcka. Tutti e tre i vasi hanno la spalliera per far rampicare le piante.
So' che molti mettono rose e Clematidi insieme, mi chiedevo se anche una lonicera potrebbe essere indicata.
Grazie a tutti

silvia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alcuni mettono rose e clematidi nello stesso vaso. Sinceramente sono contraria, per diverse ragioni

- Le due piante hanno esigenze idriche molto diverse. Le clematidi necessitano di moltissima acqua, cosa che invece potrebbe causare problemi alle radici delle rose.
- Sia le clematidi, sia le rose hanno radici che vanno molto in profondità. Nello stesso vaso (specie se la rosa è rampicante) difficilmente c'è spazio per entrambe.

Invece è una bella soluzione se le piante sono in vasi diversi, accostati, secondo me.

Stesso discorso per la lonicera.
In linea generale: in un vaso dove vive una rosa, specie se rampicante, è meglio non mettere nient'altro, al massimo massimo delle annuali o perenni con radici molto superficiali.

S

scardan123

Guest
concordo con helene, a parte che la lonicera stritolerebbe la rosa nel giro di pochi mesi. Le mie lonicere in un anno sono passate da 15cm di altezza a 2 metri x 2!!

Silbina

Aspirante Giardinauta
scusate ilritardo... vi ringrazio x le risposte. Cerchero' un altro posto alla lonicera e lascero' le rose in pace... meglio così!grazie x i consigli, ciaooooo

Alto