• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera da potare

sanmarco

Aspirante Giardinauta
E' venuto il momento di dare una bella sfalciata alle mie lonicere per alleggerirle e per averle pronte a rigenerarsi in primavera.
Il problema è che non so :confuso: se sia meglio intervenire adesso o dopo la metà di novembre: tenete conto del fatto che partirò per un viaggio fra un paio di settimane e resterò via per un mesetto. :hands13:
Cosa mi consigliate?
A tutti un salutissimo:Saluto:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Fine febbraio inizio marzo?
Fa in tempo a riprendersi e a riempirsi al punto da darmi la privacy che voglio?
Ciao

Markino

Giardinauta Senior
Penso di si, almeno che tu non la poti a 20cm da terra!!!! Se gli dai una bella sfoltita lasciando dei rami piu' lunghi in qua e la non dovresti avere problemi.
Quest'anno a primavera ho potato la mia Japonica fino a 60cm di altezza ed e' aumentata di vigore rispetto all'anno precedente, con abbondanti fioriture.
Poi, insomma, se senti la necessita' di dargli una sfalciata vuol dire che e' cresciuta un po' troppo, riportala un po' sotto le dimensioni che vorresti avere e sicuramente ti ricrescera' piu' di quest'anno.
La potatura la faccio a primavera al momento in cui vedo che la pianta inizia a risvegliarsi per evitare che il freddo mi distrugga i rami.

Alto