• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lonicera- consiglio come sistemarla sul balcone?

elenka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Ho preso questa lonicera (caprifoglio)colore rosa, per coprire una parte della ringhiera del mio terrazzino rivolto al nord.
dscn0457.jpg dscn0458.jpg
La mia casa è quella gialla, accostata a quella dei vicini. Volevo ricoprire la parte della ringhiera e la finestra della veranda dei mie vicini, anche perche dietro, giù per terra "deposito" la spazzatura differenziata.
Adesso cosa mi consigliate:
-dove posiziono la pianta, sul terrazzino o così come nella foto, cioè per terra.
Non so quanto sia vigorosa nella crescita e se lasciando per terra arriva a coprirmi la ringhiera e diciamo metà della finestra dei vicini.
- quanto deve essere grande il vaso, meglio alto o largo.
Grazie, spero che anche stavolta mi aiuterete con qualche idea :eek:k07:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti!
Ho preso questa lonicera (caprifoglio)colore rosa, per coprire una parte della ringhiera del mio terrazzino rivolto al nord.
Vedi l'allegato 72021 Vedi l'allegato 72022
La mia casa è quella gialla, accostata a quella dei vicini. Volevo ricoprire la parte della ringhiera e la finestra della veranda dei mie vicini, anche perche dietro, giù per terra "deposito" la spazzatura differenziata.
Adesso cosa mi consigliate:
-dove posiziono la pianta, sul terrazzino o così come nella foto, cioè per terra.
Non so quanto sia vigorosa nella crescita e se lasciando per terra arriva a coprirmi la ringhiera e diciamo metà della finestra dei vicini.
- quanto deve essere grande il vaso, meglio alto o largo.
Grazie, spero che anche stavolta mi aiuterete con qualche idea :eek:k07:
premettendo due cose
1) non so quanto tu sia in accordo con i tuoi vicini ...dato che non sarebbe permesso (di legge) coprire od oscurare anche se ha distanza la proprietà altrui (veranda e finestre) ed è permesso solo se le rampicanti RIMANGONO, potate e manutentate, ESCLUSIVAMENTE nella parte comune a tuo uso esclusivo ,cioè solo nei muri che "fanno da perimetro" alla tua abitazione (molte volte per i motivi che ho scritto nemmeno questo)è questo un aspetto ,in particolare, che motiva moltissime cause condominiali o di vicinato ......
2) la lonicera è un buon rampicante che abbisogna di grigliati al muro (dove non c'è la ringhiera )per "rampicare" .......MA si spoglia e legnifica, molto, rimanendo spoglia man mano sempre di più durante la crescita nella parte "vecchia ed adulta"
detto questo abbisogna di vasi di buone, anzi generose dimensioni (come tutti i rampicanti ) al di là del fatto che poi la potrai cimare e potare il pane radicale è sempre molto sviluppato.........
l'esposizione di per sé non è un problema dato che si adatta anche all'ombra (luminosa) certo fiorirà molto meno se non ha un minimo di sole.......

Ultima modifica:

elenka

Aspirante Giardinauta
grazie marco ( anche stavolta :Saluto:)per la risposta, hai ragione sicuramente.... allora ti spiego. Diciamo che mio terrazzino e staccato dalla casa della vicina quasi 1m e la loro vetrata( una delle tante sulla loro veranda) comunque con il vetro "fumè", appunto perchè da sul mio terrazzino.
Loro non diranno niente, ho già parlato. Non vorrei poi coprire proprio tutta la finestra, giusto per dare alla pianta possibilità di svilupparsi più in su, creando una paretina - che poì sarà spoglia durante tutto il tempo freddo.
Quindi il vaso grande ed alto giusto? Ma dove lo posiziono?

belvedere

Giardinauta Senior
non conosco quel tipo di lonicera, alcuni sono decidui altri no sei sicura che la tua sia decidua?
in ogni caso è una pianta che taluni considerano infestante, perchè vigorosissima e di crescita veloce ma disordinata (perchiò devi darle tu forma come vuoi altrimenti straripa.
dalle foto non capisco benissimo, ma mi pare che il vaso (ovviamente ben grosso) potrebbe stare dove lo hai messo ora.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie marco ( anche stavolta :Saluto:)per la risposta, hai ragione sicuramente.... allora ti spiego. Diciamo che mio terrazzino e staccato dalla casa della vicina quasi 1m e la loro vetrata( una delle tante sulla loro veranda) comunque con il vetro "fumè", appunto perchè da sul mio terrazzino.
Loro non diranno niente, ho già parlato. Non vorrei poi coprire proprio tutta la finestra, giusto per dare alla pianta possibilità di svilupparsi più in su, creando una paretina - che poì sarà spoglia durante tutto il tempo freddo.
Quindi il vaso grande ed alto giusto? Ma dove lo posiziono?
la prima cosa che mi viene in mente dalla parte opposta di dove entra la luce dato che le piante tutte tendono a crescere verso la luce così ti sarà più facile "orientarle e darle un verso....."
mi spiego .....se la luce entra di fronte al balconcino il posto migliore per il vaso sarebbe adossato al muro (quel metro da te citato) che divide casa tua da quella del vicino così la pianta "rampicando" tenderà a crescere verso la ringhiera e sul muro ma sempre verso la luce .......se no nel lato stretto del balconcino oltre io non andrei ......
tieni presente che la lonicera necessita di grigliati o reti attaccate ai muri se no di suo non rampica.......non si sostiene da sola e vigoroso si ma non molto
il vaso come misura (però non so effettivamente quanta sia la superficie da coprire in tot ) potrebbe essere dato che il muro "divisorio" da te citato è circa 1mt una bella vasca appunto da un mt o da 60 cm x 40 alt. 40 (chiaro che più stretta la prendi e più dovrà essere alta )

Ultima modifica:

elenka

Aspirante Giardinauta
allora, la mia è lonicera ever. fogliame:foglia caduca, fioritura: aprile e settembre -questo sta scritto sul cartellino.
Grazie belvedere, anche io pensavo di lasciarla giù, ma come dice marco.enne effettivamente non crescerà verso l'ombra. Allora due sono le soluzioni ; o la metto sul terrazzino rubando spazio al tavolino nel angolo
o forse potrei metterla giù nel "solco" tra il terrazzino e la casa dei vicini , più o meno così, che ne pensate? :froggie_r
DSCN0464.jpg

Ultima modifica:
Alto