• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera, brutta sorpresa al rientro dalle vacanze...

Berry24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti spero in qualche vostro consiglio per sapere cos'è successo alle foglie del mio caprifoglio.
Una settimana fa quando sono partito per le vacanze stava benissimo, ma quando sono rientrato ho trovato tantissime foglie o completamente seccate o raggrinzite e coperte di macchie scure come potete vedere dalle foto.
Essendo il primo caprifoglio che compero non ho molte conoscenze su cosa possa essergli successo, ho provato a cercare su internet ma ho trovato poco o nulla così spero in voi per sapere di cosa si tratta e come aiutarlo... :eek:k07:

grazie in anticipo per ogni aiuto :Saluto:

HPIM4325.jpg HPIM4326.jpg

Berry24

Aspirante Giardinauta
Di nuovo un saluto a tutti quanti, anche quest'anno la mia lonicera sta ripresentando lo stesso problema come dalle foto dell'anno sorso (x il momento in maniera un po' minore), ma non vorrei che arrivasse a spogliarsi molto come aveva fatto l'altro anno. Cosa può essere?

qualsiasi consiglio è il ben accetto :ciglione:

gio555

Aspirante Giardinauta
Sempre bello il goldframe! :)
Anche il mio gli anni passati ha patito un po'...se non ricordo male, l'aspetto delle foglie era molto simile se non proprio uguale alle tue. :martello2
Portai una foglia nel garden più vicino e mi diedero l'acaricida della cifo
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/649
una specie di tintura rossa/rosa da sciogliere nell'acqua e nebulizzare sulle foglie.
Devo dire che non notai particolari miglioramenti, se non un bell'abbinamento tra le foglie macchiate di rosso dal prodotto ed il fiori salmone :lol:

Quest'anno, appena ho visto spuntare le gemme, ho fatto periodicamente dei trattamenti con fungicida in polvere bagnabile zapi
http://www.zapigarden.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?page=4&IDCAT=3&IDPROD=39
e per ora non ho ancora visto una singola foglia malata :)

Berry24

Aspirante Giardinauta
Sempre bello il goldframe! :)

Sta fiorendo in questi giorni ed è davvero uno spettacolo quest'anno. Grazie per i vostri consigli, avevo per il momento rimosso tutte le foglie malate, ed ora mi procurerò il funghicida per tenere sotto controllo che non avanzi come l'anno scorso. :D

Alto