• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi all'arrembaggio!

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...chissà se ho postato nel posto giusto...Volevo chiedervi una cosina...il mio moroso ha preso da poco un appartamento...che ha anche un piccolo giardinetto condominiale...,e su un lato ha una piccolissima striscia di terra solo sua(non è un gran chè perchè è sulla strada...),e voleva piantarci qualche fiorellino e l'erba...!Un paio di settimane fa ha seminato l'erba(che non è ancora cresciuta...),e un paio di giorni fa abbiamo interrato qualche bulbo...:hehe: Ovviamente non siamo riusciti ad annaffiare,ma fortunatamente ieri ha piovuto...!Ieri sera che ero su da lui,ho buttato un occhio su questo micro-giardino e...era un'immensa distesa di terra che si muoveva...:fifone2: ho guardato meglio ed era un tripudio di lombrichi enormi!!!Non ne avevo mai visti tanti!!!Faceva quasi schifo!!!:eek: Come mai son concentrati tutti in questo pezzo di giardino?Non è che mi mangiano i bulbi e i semini dell'erba?Li devo togliere(che schifo.....:baf: )?E come faccio a sapere se l'erba attechirà?Quanto bisogna aspettare?Altrimenti dobbiamo comprare altri semi,di unaltra marca...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
i lombrichi fanno molto bene al terreno, quindi ritieniti fortunata! a patto che tu sia sicura che sono proprio lombrichi e non larve di qualche cosa. certo che è strano che ce ne siano così tanti, ma non credo che facciano danni nè che mangino i semi o i bulbi!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Considerati fortunata, avrai del terreno fertilissimo. Puoi seminare ciò che vuoi perchè i lombrichi non mangiano nè semini nè bulbi. Ricordo che una mia prof del liceo li ha addirittura comprati questi lombrichi enormi per metterli nel suo giardino. :eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
stai tranquilla! sempre a patto che siano proprio lombrichi eh!!!! possono soltanto migliorare la qualità del tereno: praticamente ti forniscono concime gratuitamente, perchè la terra che loro ingeriscono (e vogliono solo quella:food: , il resto non lo toccano proprio) viene espulsa dal loro corpo come humus che concimerà la tua terra, la renderà più soffice e le piante ne gioveranno.
E poi perchè "che schifo"? sono tenerisimi i lombrichi: io li adoro! :love:
 

girasole*

Giardinauta Senior
-:- ragazze...dovete scusarmi...sapete che io di giardini non me ne intendo...non ne ho mai avuto uno...questo è il mio primo approcio(e sfrutto quello del moroso...:eek:k07: )!!!
Allora tra le tante sfortune,questa non lo è proprio...??!!!?Quindi sono stra-fortunata perchè son stra-colma di lombrichi????EVVIVAAAA!!!:froggie_r
Beh...nella mia beata ignoranza credo proprio che siano lombrichi...sono lunghi e si allungano per muoversi,sono marroncini e umidicci con una zona rosa(dove si vede che si allungano..),e entrano ed escono dalla terra...Non ne avevo mai visti lunghi anche + di 10cm!!!:eek: Ma non è che li uccido mettendo fertilizzanti vari sul terreno?E sto prato perchè non germina?
Pieracd:scusa,non volevo farti arrabbiare...intendevo "che schifo"vederne così tanti,così grandi e così"movimentati"tutti insieme...il giardino praticamente si muoveva,aveva vita propria...non era proprio uno spettacolo...:ros:
Ma questa terra va bene per mettere nei vasi?
 

angie

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io nel mio giardino ho un sacco di lombrichi e ti posso garantire che ho da due anni dei bulbi che ho piantato e sono sempre cresciuti bellissimi:lol:
Per l'erba dovrai aspettare circa una 20 gg o al massimo 1 mesetto, almeno da me i tempi sono questi, chiaramente se inizia ad esserci sole, dovrai tenere il terreno umido perchè cresca l'erba.
Non è una gioia coltivare il proprio giardino?:froggie_r
Ciao Ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
Stai tranquilla ....anche'io ho tanti lombrichi! All'inizio anche a me facevano impressione...ora ci sono abituatae cerco sempre di stare attenta a non fargli del male. :)

Guendy:flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
-:- Pieracd:scusa,non volevo farti arrabbiare...intendevo "che schifo"vederne così tanti,così grandi e così"movimentati"tutti insieme...il giardino praticamente si muoveva,aveva vita propria...non era proprio uno spettacolo...:ros:
Ma questa terra va bene per mettere nei vasi?


tranquilla, non mi sono mica arrabbiata! :love_4: immagino che se non ne hai mai visto tanti tutti insieme ti facciano un po' impressione, ma tu prova a prenderne uno in mano: è freddo e un po' umidiccio, e deve esserlo, se non lo fosse morirebbe per disidratazione, quando ce l'hai in mano guardalo bene (tanto non ti fà niente) vedrai che te ne innamorerai!!! Fammi sapere nè?
Certo che la terra va bene per i vasi, ma quando la prendo.... attenta a non fare male ai lombrichi ok? :love:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie ragazze!!!Grazie per il vostro sostegno...(un ringraziamento particolare anche dai "miei"lombrichi...:D )...
Angie...ma dici che ci vuole così tanto per il prato????MIo moroso è disperato....vuole comprare aòtre semenze e riseminare....!!!Forse è meglio comprare un po' di concime,intanto...chissà...vedremo....E' che siamo tutti e due novizi...e siamo impazienti...
Ah...stamattina al supermercato ho comprato una piantina a radice nuda di mirtillo...qualcuna di voi ha qualcosa da dirmi???Ogni consiglio è super-ben accetto...!!!!
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
uei! non esagerare con il concime, i lombrichi stanno già facendo un buo lavoro :)
in effetti il terreno che brulica di lombrichi non l'ho mai visto, ma nel mio ne trovo un paio tutte le volte che cerco di piantare qualcosa, li sposto con delicatezza, pianto la nuova piantina e li riappoggio sopra a terra smossa, e loro si reinfilano sotto subito subito.
Io li trovo carini :love: e poi mi sono simpaticissimi.
Vuol tra l'altro dire che il tuo terreno non èè stato avvelenato troppo.

per il mirtillo: vuole terreno acido, ben concimato (stallatico), fresco e vive bene in zone non troppo calde. Non so bene però come gestire una pianta a radice nuda.
 
Alto