ciao funji, ma sei sicuro che sia un fatto di concime ??
la concimazione è una fase molto, molto importante nella vita di quelsiasi vegetale, ma la maggior parte delle volte (parlo di neofiti ) presa con un approccio sbagliato, e, se chiedi informazioni a varie persone, ti diranno tutte in modo diverso in quanto ognuno si comporta come le piante gli indicano di gradire.
sento molte persone che dicono che" concimano quando la pianta sta male, è debilitata, meglio tanto che poco.........
sono tutte affermazioni sbagliatissime !!
se vuoi un'indicazione di come mi comporto io, puoi leggere qui:
a marzo vado con un concime a lenta cessione bilanciato 15-15-15
da aprile inoltrato a fine giugno ( dipende dall'andamento climatico ) integro, a seconda della pianta, con ferro, magnesio, potassio, calcio, fertilizzante liquido o turbo...... ogni 7-8 GG aumentando la diluizione ( più acqua ).
in luglio diminuisco la frequenza
agosto....................tutte in dieta
a settembre/ottobre vado come a luglio, cospargendo poi ( ad ottobre ) tutt ii vasi di cenere di legna.
ovviamnete questo sono indicazioni di base, ma variano da pianta all'ingrasso, debilitate, rinvasate....
tornando a te, io proverei, oltre a quello che ti ha indicato boba, anche ad immergere il vaso in una bacinella di acqua e lasciarlo lì per 15 min, così l'eccesso di concime se ne va.
anche se io ho qualche perplessità sul fatto che sia quella la causa.
e metti fuori la pianta innaffiandola meno solo quando in terriccio è quasi asciutto fino a quando non si è ripresa !!!!!!!!!!