• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'olmo fa le foglie gialle

F

funji

Guest
Ciao a tutti,mi date qualche consiglio.............,:ho un olmo cinese da cinque anni,e' quasi sempre stato bene..per fortuna,ma circa un mese fa mia moglie gli ha messo penso troppo fertilizzante,almeno troppo concetrato penso io,e da quel momento ha cominciato a fare foglie gialle,che poi cadono e inizia a essere abbastanza spoglio per questo periodo,gli altri anni era pieno di foglie.Avete qualche esperienza a riguardo?
In ogni caso per ora lo tengo in casa sempre in posto soleggiato però e lo annaffio non molto abbondantemente.
ciao :baf:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, intanto mettilo fuori di casa... adesso non si tengono le piante in casa (nessun tipo di pianta in teoria, neanche quelle da appartamento...)
Tienilo in una zona che sia soleggiata ma non nelle ore più calde e annaffia abbondantemente ma solo quando il terriccio si asciuga (quindi non necessariamente tutti i giorni), in tal modo dovresti diluire il concime in eccesso.
Dovrebbe riprendersi, e comunque ti consiglio di tenerlo sempre fuori, per lo meno in primavera-estate-autunno, poi magari indica nel tuo profilo il luogo dove vivi perchè se non sei in un luogo troppo freddo lo dovresti lasciar fuori anche in inverno, dandogli modo di perdere le foglie e riposare.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Funji,:froggie_r INserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche :hands13: :hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao funji, ma sei sicuro che sia un fatto di concime ??
la concimazione è una fase molto, molto importante nella vita di quelsiasi vegetale, ma la maggior parte delle volte (parlo di neofiti ) presa con un approccio sbagliato, e, se chiedi informazioni a varie persone, ti diranno tutte in modo diverso in quanto ognuno si comporta come le piante gli indicano di gradire.
sento molte persone che dicono che" concimano quando la pianta sta male, è debilitata, meglio tanto che poco.........
sono tutte affermazioni sbagliatissime !!
se vuoi un'indicazione di come mi comporto io, puoi leggere qui:
a marzo vado con un concime a lenta cessione bilanciato 15-15-15
da aprile inoltrato a fine giugno ( dipende dall'andamento climatico ) integro, a seconda della pianta, con ferro, magnesio, potassio, calcio, fertilizzante liquido o turbo...... ogni 7-8 GG aumentando la diluizione ( più acqua ).
in luglio diminuisco la frequenza
agosto....................tutte in dieta
a settembre/ottobre vado come a luglio, cospargendo poi ( ad ottobre ) tutt ii vasi di cenere di legna.
ovviamnete questo sono indicazioni di base, ma variano da pianta all'ingrasso, debilitate, rinvasate....
tornando a te, io proverei, oltre a quello che ti ha indicato boba, anche ad immergere il vaso in una bacinella di acqua e lasciarlo lì per 15 min, così l'eccesso di concime se ne va.

anche se io ho qualche perplessità sul fatto che sia quella la causa.

e metti fuori la pianta innaffiandola meno solo quando in terriccio è quasi asciutto fino a quando non si è ripresa !!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
F

funji

Guest
Ora tommassino(il mio olmo),sembra cominci a riprendersi,vedo che nuovi germogli si stanno formando sui rami.....mi sento sollevato.
Grazie a tutti dei consigli, ne faro' tesoro ;)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
funji ha scritto:
Ora tommassino(il mio olmo),sembra cominci a riprendersi,vedo che nuovi germogli si stanno formando sui rami.....mi sento sollevato.
Grazie a tutti dei consigli, ne faro' tesoro ;)

tommassino ?????????? :martello: :martello: :martello: :confused: :confused:

sei sicuro che non faccia le foglie gialle per il nome ????? :confused: :confused:
 
F

funji

Guest
finalmente qualche foto

Sembra che ora l'olmo cominci a riprendersi..... :hands13:
avete qualche consiglio su che stile posso impostarlo?qualche consiglio anche su quali rami potare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io per ora mi limiterei a tenere cimati i germogli che escono fuori dalla forma, poi in inverno, quando sarà privo di foglie selezionerai i rami in base al disegno che stabilirai (senza foglie infatti si vede bene la struttura).
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Sono contento che si stia riprendendo.
Aspetterei l'autunno a fare potature consistenti, ma mi sembra che abbia già qualche ramo ben sviluppato e su questi costruirei lo stile da dargli
 
Alto