• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'oleandro sente freddo?

lunachiara

Giardinauta
Ciao ragazzi, è da un po di tempo che il mio oleandro in vaso non sta benissimo, i margini delle foglie sono secchi. Sta in una posizione riparata, ma a Roma la notte fa molto freddo sarà quello? L'ho coperto con tessuto non tessuto. Potrebbe mancargli qualche elemento nutritivo?
Secondo voi cos'ha? :fifone2:

oleandro.jpg

castelli

Giardinauta Senior
I margini secchi possono essere foglie vecchie: comunque l'oleandro e' molto robusto (anche se viene attaccato dal ragnetto rosso) e non soffre il freddo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'olenadro soffre il freddo, in particolare se intenso
dalla mia parti viene riparato sotto un telo di TNT in inverno.

DarioDario

Giardinauta
quanto rame ci hai dato su? le foglie sono blu quasi... vedi di toglierlo in primavera o darlo più diluito... sennò gli blocchi la fotosintesi!!!
sente freddo ma resiste.. non morirà certo per del gelo..

al limite l'unica cosa che lo fa soffrire è il ragnetto rosso.. o il famoso fungo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'oleandro, (almeno alcuni ho notato), soffrono il gelo soprattutto se prolungato, anche se non credo che a Roma corra questo rischio. Da me (FE) mi capita che negli inverni molto freddi, tipo gli ultimi 2 passati, alcuni oleandri hanno bruciato completamente le foglie per il gelo, per poi germogliare di nuovo in primavera, altri invece non hanno fatto una piega, non capisco se dipende dall'esposizione ai venti freddi o se invece ci sono varietà più o meno tolleranti....
Comunque, il tuo problema non mi sembra dovuto al gelo, forse ha qualche problema di radici, chessò vaso troppo piccolo o ristagni di acqua....

lunachiara

Giardinauta
@ Francobet si l'ho riparato infatti..ho fatto bene.
@ DarioDario gli ho dovuto dare rame un paio di volte a distanza di 20 giorni perchè lo aveva attaccato la fumaggine, poi non l'ho più toccato, comunque appena non muoio di freddo glielo levo.
@ Boba penso come te che ci siano oleandri più robusti di altri, mia madre ha una piccola talea di un oleandro bianco con fiore a 5 petali, con il freddo che fa non ha nulla di secco. Il mio che è grande e grosso che aveva fiori rosa molto pieni, con un vaso abbastanza grande per lui è conciato un po male. Ristagni di acqua non ne ha e lo annaffio quando sento la terra asciutta. Fosse per me con questo freddo tutte le notti lo terrei a casa ma ho abbastanza piante da spostare fuori e dentro, spero resista, è riparato e coperto..più di così..confido nella sua forza.

Grazie ragazzi :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
qui -12°...anche se un pò seppelliti dalla neve che li ripara dal freddo intenso
vedremo cosa dicono a primavera

lunachiara

Giardinauta
@ Francobet, mi verrebbe un po di ansia a vederli così, ma confidiamo nella loro forza, non è una piantina fragile e delicata alla fine :)
@ Marco 691 grazie del consiglio l'ho coperto prima che arrivasse la neve e pensare che la vedevo cadere sugli oleandri sulle strade sotto casa mia (c'è una piazzetta) sono tutti belli verdi e certo non sono coperti, comunque vedremo che accadrà a primavera :)

Alto