• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobivie, mediolobivie e rebutie...

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, ho un dubbio da sottoporvi...
Sono in possesso di questa piantina
IMG_20210721_203654.jpg
Che fa questi fiori
IMG_20210514_123947.jpg

L'ho acquistata pensando fosse una Lobivia, cosa che mi è stata confermata qui sul forum. Poi visto che la tassonomia di queste piante è in continua evoluzione e che avevo voglia di "divertirmi" ho cercato di darle il nome riconosciuto al giorno d'oggi e così è diventata Echinopsis chamaecereus cv. Violet (se non è lei ci somiglia e va bene così).

Poi oggi mi è stata data questa piantina
received_1412188809149620.jpeg
Figlia (da seme) di questa
received_236005511688398.jpeg
E mi è stato detto (da proprietario affidabilissimo) che si tratta di Mediolobivia pygmea (e corrisponde alle foto di questa pianta in effetti). Io tutto contento l'ho presa per affiancarla alla mia e magari ottenere degli incroci, salvo poi scoprire che Mediolobivia oggi significa Rebutia.

Il criceto è in sciopero e io non ci sto più dietro... Ora mi vengono dubbi sulla mia "lobivia". È lei per davvero? A me sembrano così simili... L'unica differenza è la "costolatura". Può essere che basti questo per distinguere due generi? Tra l'altro quello che me l'ha data non ha escluso che possa ibridarsi con la mia lobivia o chissà con cosa, perché dice che la compatibilità varia addirittura da individuo a individuo... o_O
 

Mile

Florello Senior
A me aveva spedito una forumina questa, che mi sembra somigliante alla tua.
Chamalobivia
Io non sopporto più questi continui cambiamenti di nomenclatura....
Una persona che fino a ieri si chiamava Mario, oggi é Luigi!
 

Tchaddo

Florello
A me aveva spedito una forumina questa, che mi sembra somigliante alla tua.
Chamalibivia
Io non sopporto più questi continui cambiamenti di nomenclatura....
Una persona che fino a ieri si chiamava Mario, oggi é Luigi!

Si direi che è la stessa con il fiore di colore leggermente diverso
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Secondo me la seconda è una Rebutia, e non è come quella di Mile. Ma a te che t'importa, tanto sono già ibridi in partenza, quindi se ti piace impollina a poi semina e vedrai...
 

Tchaddo

Florello
Secondo me la seconda è una Rebutia, e non è come quella di Mile. Ma a te che t'importa, tanto sono già ibridi in partenza, quindi se ti piace impollina a poi semina e vedrai...

Si la seconda è rebutia, ma non è molto simile alla prima? Il mio dubbio è che possa essere rebutia pure lei! Poi non mi cambia niente, è per sapere...

Ps: quella di mile mi sembra "uguale" alla prima
 
Alto