• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobivia famatimensis bonniae

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Finalmente, dopo tanto procrastinare, anche io ho iniziato con i rinvasi.
Ho aspettato a lungo che dal cielo mi cadesse un aiuto (possibilmente alto moro con gli occhi verdi :rolleyes:), ma niente da fare....ho dovuto rimboccarmi le maniche e darmi d afare.
Tra le tante piante con le radici all'aria, mi ha colpito una delle piccole lobivia famatimensis bonniae.
Praticamente sotto la gonna....un mostro :eek:
2lksfn7.jpg

Questo è il vaso in cui volevo matterla (5x5x8) ma a conti fatti non ci stava :muro:
30jgvft.jpg

Alla fine ho optato per un soppalco :D
In pratica ho tagliato il fondo ad un vaso e l'ho sovrapposto ad un altro
vzj0d3.jpg

Le altre hanno radici un pò meno sviluppate, come questa ad esempio (fotografata assieme all'altra) spero recuperino in fretta
ranll1.jpg

Dopo qualche anno di coltivazione posso affermare che sono piante decisamente rognose, ma la fioritura è così bella che si fanno quasi perdonare :love:
8xk8ls.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ingegnoso il soppalco! :D

E' l'unica cosa che mi è venuta in mente....così su due piedi non avevo altre alternative sotto mano

Ciao
hai chiesto l'aumento dl 20% sulle abitazioni :D

ciao brande......speriamo non mi faccino pagare sovrattasse :lol:

molto bella Erikuzz :hands13:
io ho la L. Famatimensis, perché dici rognosa? :confuso:

Dico rognosa perchè la bonniae non perdona gli eccessi idrici :muro:

Alto