• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo Yoghurt

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo yogurt io lo do ad una delle mie gatte, Bonny, ne va matta
l'allevatrice mi aveva consigliato solo il naturale e solo quello di capra, perché è più digeribile

di fatto lei ne è golosa

quando lo mangio io sta li e aspetta l'ultimo cucchiaino e poi si lecca il barattolo

con quelli alla soia.. partecipa ma non gradisce, quelli lattosi invece ne mangerebbe 1-2 cucchiaini
che sia direttamente dal cucchiaino o nel suo piattino, va bene comunque, lo lecca a dovere
l'altra gatta è arrivata di corsa a vedere cosa c'era di buono, ha annusato e ci ha guardate schifata... de gustibus :) è molto + schizzinosa e non si struttura, rimane gracilina mentre Bonny è sana e robusta

per il resto del cibo lascio loro le crocchette sempre a disposizione Royal persian 30, con le altre gatte non ho avuto particolari problemi, ne obese ne altro e hanno superato i 15 anni entrambe

mangiano quando vogliono noto che tendono a "piluccare" la Bonny in particolare, la Pianta grassa invece fa il pasto completo e poi basta, fa un po' di scene riguardo marca e modello di crocchette o buste di umido, ma il risultato è sempre quello, resta di struttura gracilina... con panzettina dopo pasto che si riassorbe nella giornata, credo sia un modo per farsi notare :)
scene solo all'ora di cena o nel WE
se invece c'è un motivo vero, magari ciotola vuota, allora le fa in qualsiasi momento :D

sono rognosi i gatti, amano circondarsi di attenzioni personalizzate
il frigorifero le mie non lo degnano di uno sguardo
in compenso sono molto attente se apro una scatoletta, potrebbe essere tonno, in quel caso mi ritrovo due pelosi contro i piedi che si strusciano

:Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
Però in natura il topolino quando viene mangiato è ancora caldo !;-)

Una domanda quanto date da mangiare ai vs pelosini al giorno?
Io, mezza scatolina al mattino e mezza la sera più svariate manciate di crocchette durante il giorno di solito le Royal sterilized o indoor .. Il fatto è che il maschio ( castrato ) oltre ad essere super ingordo e sempre affamato è un po' ciccione :( Volevo sapere come vi regolate voi..
sulla quantità mi regolo su quante volte mi si viene a struffare nei polpacci...poco alla volta, non lascio niente nelle ciotole, anche perchè se vede il cibo "depositato" ci fosse pure la chianina, non lo mangia :martello2 ora che so il trucchetto di emma (eheheh) vedrò di rimescolare di nascosto gli avanzi, speriamo che ci caschi.

X chi da yogurt: :non ho capito una cosa....per yogurt naturale stai parlando di quello naturale acido o di quello..come si dice...naturale "tranquillo"??
Spulki, insomma, anche dal tuo racconto capisco che sti gatti vanno presi ad personam..:confuso: e sarebbe il male minore se non fosse che ogni due per tre, cambiano gusti....:crazy: il tonno lo faceva fuori alla velocità della luce: ora out. :cry:

|emma|

Giardinauta
:lol::lol: si si...sono dei veri scassa!
sulla carne tutti i giorni avevo sentito dire che non va molto bene perchè con il passare degli anni favorisce la comparsa di problemi alle vie urinarie e fegato (sarà vero?) ...pensavo che un pò di verdurina/frutta (anche se è un carnivoro) male non facesse...certo, in quantità microscopiche, e solo qualche volta al mese....quando l'ho trovato con l'anca fratturata, il vet mi consigliò (per le ossa) mobility della Hill's e per un anno lo mangiava...ora che ha assaggiato vitalitè della Royal C. nisba, non ne vuole più sapere..(questo vitalitè, è arricchito con pomodoro e fiori di tagete..da quando lo mangia si è irrobustito, però fa talmente tanto moto che non credo mi si imbolsirà..:D conoscete questo prodotto? con le crocchette ho avuto una brutta esperienza con il gatto precedente..era allergico e ha mangiato da un anno in poi SOLO Hipoallegenic della Royal Canin...ma non è mai stato un gatto normale...poi ha avuto problemi al fegato (ed è stato operato) e dopo solo un anno è morto con un tumore all'esofago...non mi tolgo dalla testa che quell'alimentazione monocolore c'entri qualcosa...chiaramente il vet non mi ha saputo dire niente o non lo sapeva nemmeno lui..comunque con Nerino non voglio ripetere l'esperienza...)

con la royal canin ho avuto esperienza solo con le crocchette baby, le ho date sia ai Puffini che a Luna Malefica. Luna però non le digeriva, ma in generale è una delle migliori marche di cibo per gatti.

Mi dispiace moltissimo per il tuo gatto, però non necessariamente è colpa delle crocchette. Ci sono gatti che mangiano cibo di bassa qualità per anni e non hanno problemi, altri quello di qualità superiore e si ammalano. Dipende dal gatto. A volte si ammalano per colpa di malattie come la Fiv e la Felv. I gatti vengono testati da cuccioli, e a anche se di rado, esistono i falsi negativi (come i falsi positivi). Queste malattie portano ad una maggiore probabilità di sviluppare tumori.
Non dico sia questo il caso, dico solo che come ci sono persone che mangiano sano, solo biologico, coltivato magari direttamente da loro, e sviluppano tumori, e il fumatore accanito, che mangia senza criterio, no, per i gatti è lo stesso.

Quello che si può fare è scegliere (come stai facendo) una buona marca di crocchi e sperare che fili tutto liscio.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
con la royal canin ho avuto esperienza solo con le crocchette baby, le ho date sia ai Puffini che a Luna Malefica. Luna però non le digeriva, ma in generale è una delle migliori marche di cibo per gatti.

Mi dispiace moltissimo per il tuo gatto, però non necessariamente è colpa delle crocchette. Ci sono gatti che mangiano cibo di bassa qualità per anni e non hanno problemi, altri quello di qualità superiore e si ammalano. Dipende dal gatto. A volte si ammalano per colpa di malattie come la Fiv e la Felv. I gatti vengono testati da cuccioli, e a anche se di rado, esistono i falsi negativi (come i falsi positivi). Queste malattie portano ad una maggiore probabilità di sviluppare tumori.
Non dico sia questo il caso, dico solo che come ci sono persone che mangiano sano, solo biologico, coltivato magari direttamente da loro, e sviluppano tumori, e il fumatore accanito, che mangia senza criterio, no, per i gatti è lo stesso.

Quello che si può fare è scegliere (come stai facendo) una buona marca di crocchi e sperare che fili tutto liscio.

hai ragione....forse mi fascio la testa a babbo...grazie.:flower:

sara k

Giardinauta Senior
@Olmo, io alla mia gatta do lo yoghurt magro, con il 2% di grassi, forse è quello che tu chiami acido. Ma lei non fa testo, mangerebbe tutto, per questo solo croccantini light!

|emma|

Giardinauta
hai ragione....forse mi fascio la testa a babbo...grazie.:flower:

Quando capitano queste cose, è difficile farsene una ragione, e si cerca una spiegazione o anche solo il colpevole. Nel tuo caso erano le crocche, ma poteva essere il veterinario incopetente , o quant'altro. Ognuno reagisce in modo diverso :flower:

Olmo60

Guru Master Florello
adesso ne so abbastanza. Ho trovato un posto dove lasciare gli avanzi di Nerino: da questo bancale passa un altro gatto nero che va a cercarsi il topo nel campo..ma Nerino se ne è accorto e gli sta preparando un agguato!:lol: maooooooooo
olmo60-albums-personale-picture188511-sam-1092.jpg

|emma|

Giardinauta
Ma Nerino!!! Un po' di educazione!!! Si offre del cibo, dell'acqua agli ospiti, non una zampata sul muso! :rolleyes: Ah questi micini d'oggi! :lol::lol:

Alto