bè, mi fa piacere sapere che ci sono altri gatti che se lo pappano...anche il tuo è goloso di quelli alla frutta?? a me sta cosa mi fa allegria....l'importante che non gli crei problemi...con il cibo per gatti ho avuto una non bella esperienza..ma non voglio pensarci...:Saluto:Sono anch'io dell'idea che non fa male ma il gatto lo vuole ( come fa il mio )quando ti vede mangiarlo,altrimenti non ci pensa.Il mio Spillo ne è goloso, al mattino quando faccio colazione,appunto con yogurt, si mette davanti a me sul tavolo e aspetta composto che gli porgo l'ultimo cucchiaino ,e poi si lecca anche il bicchierino, per poi andarsene soddisfatto,forse per lui è come una coccola in più il fatto che divido con lui il mio cibo,ho provato a metterne un cucchiaino nella sua ciotola,e lo lecca volentieri ma non più di quello,comunque mi sembra che preferisca aspettare sul tavolo quando finisco e gli do il cucchiaio da leccare.Viziato ??? ma certo che si,non per niente è il mio gatto !
Mi domando come faccia a piacergli anche quello alla frutta,bha !
al contrario l'altra gatta Sasha,non ne sopporta nemmeno l'odore !
Saluti,Rosa
grazie ragazzi...da quando l'ha assaggiato (è il marito che lo vizia) ogni barattolo che vede pensa sia yogurt e da di matto..soprattutto gli piace quello con pezzetti di albicocca: ha capito che sta dentro al frigo e va a strofinarsi li...emma, perchè bianco e della muller no? parzialmente scremato non va bene? :Saluto:
Non è che sia proprio così, anche Puffo quando entra in casa (anche in quella di mia zia) si siede vicino al frigo e aspetta che gli dia qualcosa, qualunque cosa. Così facendo è diventato un ciccione, e adesso gli do l'acqua. Prendo un bicchierino di plastica, faccio finta di versare l'acqua del frigo, poi lo riempio con quella a temperatura ambiente, e lui è felicissimo!!! A volte, uso questo trucco anche per non farlo entrare in casa, vede il bicchierino e lo seguirebbe in capo al mondo!
Questo per dire, che non è lo yogurt, è il mangiare in generale. Il frigo contiene il cibo (quello goloso, non le crocchine sciape), i barattoli potrebbero contenere delle cose buonissime!!!
Non quello muller perchè contiene l'acido d'uva che fa male ai gatti, non quelli a frutta, perchè ai gatti non fa bene la frutta, questo è quello che mi disse il vet.
grazie ragazzi...da quando l'ha assaggiato (è il marito che lo vizia) ogni barattolo che vede pensa sia yogurt e da di matto..soprattutto gli piace quello con pezzetti di albicocca: ha capito che sta dentro al frigo e va a strofinarsi li...emma, perchè bianco e della muller no? parzialmente scremato non va bene? :Saluto:
Magrazie del link!! utilissimo! vivo l'ansia da svezzamento..poi questo gatto cambia gusti alla velocità della luce...all'inizio mangiava tutto, ora di carne vuole solo il pollo, non mangia nemmeno la bistecca...era goloso di tonno naturale, ora non lo mangia più...alla pasta storce il naso poi la lascia li..non mi va di alimentarlo a chicchi e scatolette, ecco quindi la mia ricerca di alimenti alternativi...ma che fatica!per forza!! E' diventato 8 chili!! Sta a stecchetto!
Il gelato, che io sappia, fa male prima di tutto per la temperatura. Ai gatti (ma agli animali in generale) i cibi vanno serviti a temperatura ambiente. Fa male perchè contiene molto zucchero, e c'è, a lungo andare, il rischio che gli possa venire il diabete.
Ti allego il linck di un articolo di una veterinaria sui cibi da non dare ai mici Alimenti da non dare a cane e gatto
magari fuga qualche altro dubbio, nel caso comunque chiedi pure
Io alla mia gatta do un cucchiaino di yoghurt magro ogni mattina, lei ne è ghiotta. A suo tempo chiesi al veterinario e mi diede l'ok. Se fosse per la micia ne prenderebbe 4 di cucchiaini.......
Diciamo che lui ne sarà anche goloso, ma gli fa male. Se glielo vuoi dare fa che sia bianco naturale (come ti hanno già detto no Muller) senza zuccheri aggiunti, frutta, frutta secca, cioccolato, miele, ecc...
Eh già, spesso i gatti cambiano gusti culinari.....adesso grappy non sopporta più il pollo....nè in crocche nè in umido.....prima ne andava matto.
Lo yogurt si può dare tranquillamente, deve essere bianco e non della muller. A volte i veterinari lo consigliano quando ci sono problemi all'intestino, o come successe a me (cioè a Puffo), quando si fanno lunghe terapie antibiotiche. Detto questo, non va inteso come sostitutivo di un pasto, e neppure come integrazione. La quantità (secondo il mio vet) è la punta di un cucchiaino da caffè, secondo me, è il cucchiaino da caffè (altrimenti il poverino si illude soltanto) dato di tanto in tanto. A meno di ordini del vet, una volta ogni due settimane (ma vado a sentimento, io glielo do quando mi ricordo), poi vedi anche come reagisce a livello intestinale. Alla fine il gatto lo vuole quando ti vede mangialo, altrimenti sta benissimo senza, non gli manca.
Perchè sono degli scassa...scatole viziati!!! devono aver sempre da ridire su tutto! I miei all'inizio solo pollo e manzo, adesso solo pesce!!! E prima neppure i crocchi al pesce voleva!!!
La dieta fatta in casa è difficile, si rischiano carenze nutrizionali, e la pasta!!! E normale che non la mangi, è un carnivoro!
Le forza 10 mi ricordo che erano tra quelle consigliate dal vet, ma non ci metto la mano sul fuoco. Piuttosto se ci dici il problema che hai avuto con i crocchi, ti si può dire quali sono le voci a cui fare attenzione.
grazie elena per le ricette che posso fare in casa: le proverò senz'altro, ti dico, voglio limitare le crocchette e anche le scatolette il più possibile, e naturalmente tra questi cibi confezionati sto attenta che non contengano conservanti/coloranti, ma mi fido poco..da stasera, niente yogurt all'albicocca, nè gelato: questo l'ho chiarito! :Saluto:avrei scritto anch'io le stesse cose. leggendo altri commenti, direi solo: andateci piano con la frequenza e la quantità, come ha scritto piera non è nemmeno da considerarsi un integratore. secondo me perfino dopo terapie antibiotiche sarebbe meglio dar loro direttamente prodotti specifici con fermenti. io farei giusto leccare vasetto o cucchiaino una tantum come golosetto, ma non per abitudine. teniamo presente che è pure questo un derivato del latte.
per come sceglierlo: senz'altro senza zucchero e altre cose (frutta, caffe', ecc) che ai gatti non servono, ma appunto con buona quantità di fermenti.
su altri cibi, per sceglierli vedi che abbiano la minor quantità di zuccheri, sale e cereali possibile, se niente ancor meglio! ad es. la barbabietola la mettono sia per colorare che per lo zucchero, il riso per far volume, le stupidaggini tipo 'semini di XY e frutti di WZ' solo per far scena.... l'unica cosa che secondo me ci sta è la zucca con il pollo, un pochino-ino la zucca pare faccia bene.
per quanto mi riguarda io sto scegliendo di dar loro solo cibi a base di pollami e pesce, non bovini, suini, ovini o altro. mi paiono più vicini a ciò che mangerebbero in natura. se umido solo scatolette/buste di tipo 'natural', cioè quelle che hanno in pratica pollame o pesce lessati e nient'altro. se croccanti, al momento sono obbligata a dare cose del tipo 'sensible/intestinal', cmq anche per il secco regolati su prodotti monoproteici (un solo tipo di carne, non miscugli) e senza troppi addittivi né conservanti.
la mia soluzione al loro fare gli schifiltosi dopo un po' è quella di variare molto. tengo sempre almeno due-tre confezioni diverse di crocchi e ai diversi pasti alterno. se non mangiano una volta capisco 1. che non han fame e 2. pure che evidentemente non è poi tanto gustoso per cui all'acquisto successivo mi regolo e cerco un'alternativa. come quantità sempre poco e più volte al giorno, costringerli a due-tre pasti e ad orari prestabiliti come per noi è assurdo, okay sugli orari che se non siamo sempre in casa non si può far molto, ma per il resto si deve pensare che mangerebbero animaletti più volte al giorno e quindi l'abitudine di riempirgli le ciotole una-due volte al giorno come dovessero fare dei gran pasti e saziarsi non è il massimo.
poi, prova a usare anche i trucchetti che ti son stati detti, io ad es. un po' come emma con un gatto che avevo che alzava spesso il naso anche se il cibo era buono semplicemente riprendevo su il piatto, mi giravo perché non vedesse bene cosa facevo, rimestavo un po' il contenuto con la forchetta e glielo rimettevo giù, credo avesse l'impressione fosse qualcosa di nuovo e 9 volte su 10 lo mangiava contento!
con merlot lo scorso anno dopo che aveva scoperto le buste non potevo più prendere i sali minerali perché la bustina era argentata come quelle e lui come la vedeva mi tormentava con i piccoli ora non posso invece aprire un lattina di qualcosa per me perché accorrono al galoppo pensando sia una loro scatoletta!
d'altronde, la cosa ci torna utile, non per nulla il richiamo più usato da chi ha gatti che escono e fanno orecchie da mercanti quando li si chiama è..... lo scuotimento della scatola di croccantini!
ps: dimenticavo!! evita assolutamente il cibo pronto per umani e quello che cucinate voi. se ad es. con cose di cui andrebbero ghiotti (salumi, formaggi) si capisce facilmente che vanno evitati (per il sale, le spezie, i conservanti, il latte, ecc) anche cose come il tonno al naturale non vanno bene (in questo caso, cmq c'è sale). la pasta o il riso come già detto a loro non servono a nulla. sono carnivori puri (a differenza del cane), gli servono solo quelle sostanze quindi. per questo se ogni tanto vuoi prepargli pasti in casa opta allora per del macinato magro senza suino/salsiccia da scottare in padella (per evitare parassiti) o del pollo lessato in acqua con una carota senza sale, o pesce al vapore o lesso. se hai la pazienza di curarle, in genere impazziscono per le sardelle, le cuoci in 5 minuti in due dita d'acqua ma poi devi togliere lisca e altre spinette. evita anche uova, omogeneizzati (a meno di un'emergenza, sono bombe sia caloriche che per i reni e il fegato) e tutto quello che mangeremmo noi (dolci, carni tipo spezzatini, arrosti, griglie, spiedo.., la pizza e il pane, ecc ecc ecc, spero di averti dato l'idea )
d'altronde in natura avete mai visto un gatto che si cucina un topo?