• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo svenimento di uno spatty

marietto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo bellissimo forum che seguo ormai da alcuni mesi.

Vi disturbo per sottoporvi un caso. Il mio Spathyfillum è svenuto!

ecco la foto:

http://s210.photobucket.com/albums/bb318/mariolaudato/

Due giorni fa, come faccio ogni mese da tre anni, gli ho somministrato un comunissimo concime per piante verdi. Ebbene, poco dopo questo trattamento tutte le foglie si sono afflosciate :eek: e la pianta rimane in questo stato da ormai 3 giorni (non peggiora neanche). Il terreno è rimasto umido, è come se la pianta non fosse più in grado di assorbire l'acqua. :astonishe

qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo? secondo voi esistono rimedi?

Vi ringrazio molto per l'attenzione

p.s. non ho trovato alcuna traccia di ospiti sulle foglie che sono integre
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Di solito con il caldo torrido si evita di concimare.....troppo stress per la pianta... può darsi che non abbia gradito al concimazione. Lasciale il tempo di riprendersi.
 

marietto

Aspirante Giardinauta
in realtà qui a milano questi sono stati giorni caldi ma non eccessivamente torridi. Per di più casa mia è molto fresca e ventilata.

Spero che sia come dici tu e, soprattutto, spero che si riprenda!

comunque grazie asclepia per la risposta :)
 
M

marco48

Guest
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo bellissimo forum che seguo ormai da alcuni mesi.

Vi disturbo per sottoporvi un caso. Il mio Spathyfillum è svenuto!

ecco la foto:

http://s210.photobucket.com/albums/bb318/mariolaudato/

Due giorni fa, come faccio ogni mese da tre anni, gli ho somministrato un comunissimo concime per piante verdi. Ebbene, poco dopo questo trattamento tutte le foglie si sono afflosciate :eek: e la pianta rimane in questo stato da ormai 3 giorni (non peggiora neanche). Il terreno è rimasto umido, è come se la pianta non fosse più in grado di assorbire l'acqua. :astonishe
qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo? secondo voi esistono rimedi?

Vi ringrazio molto per l'attenzione

p.s. non ho trovato alcuna traccia di ospiti sulle foglie che sono integre

Evidentemente tu lasci l'acqua in eccesso nel sottovaso e la pianta stà annegando, lascia asciugare per bene il terriccio prima di innaffiare e togli quel sottovaso, altrimenti rischi il marciume radicale.
 

Vincenzo VA

Florello
Bisognerebbe capire se il fattaccio si è verificato a causa della concimazione.
Prima di concimare la terra era bagnata o asciutta?
Hai dato la giusta dose di concime o no?
 

marietto

Aspirante Giardinauta
x marco: il sottovaso è pieno di argilla espansa, su cui poggia il vaso. Avevo letto che questo era un buon metodo per mantenere il giusto grado di umidità per le foglie (così da evitare l'imbrunimento delle punte) e, allo stesso tempo, non affogare le radici.

x vincenzo
con le dosi di concime sono sempre più 'stretto' rispetto alle dosi consigliate in etichetta. Ho somministrato il concime in occasione di una delle solite innaffiature, quindi quando il terriccio era asciutto negli strati superficiali.

Non riescoa capire dove ho sbagliato :confuso: (perchè, evidentemente, ho sbagliato qualcosa! :martello: :martello: ). Visto che il fattaccio ha coinciso con la concimazione, avevo anche pensato di mettere il vaso nella vasca da bagno e fargli una bella doccia per dilavare l'azoto. Ma non so se il problema sta lì e cmq temo di fare più danni ancora.

Vi ringrazio molto per l'interessamento :)
 
M

marco48

Guest
Indubbiamente bisogna evitare di concimare nei periodi di forte caldo, mettere magari del concime granulare a lenta cessione un paio di volte l'anno evita tanti problemi. Il mio consiglio è quello di metterlo in posizione molto luminosa ma non sotto il sole diretto e bagnare solo quando sei sicuro che sia asciutto infilando un dito nella terra e, scusa se mi ripeto, lasciando il sottovaso senz'acqua.
 
Alto