• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo so di essere.....

giumaca

Giardinauta
una scocciatrice, ma vi chiedo ancora una volta aiuto per una id., da sola davvero non sono riuscita a cavare un ragno dal buco!


:martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: :martello:
 

giumaca

Giardinauta
Grazie Silene, come al solito accorri in mio aiuto!
Per quanto riguarda la tua id. mi lasciano alcuni dubbi le spine, nella mia pianta tutte uguali e corte, mentre invece non lo sono, da quello che vedo, nell'oreocereus nè trollii, nè tantomeno celsianus ,che ho già, ed è proprio diverso.
Dalle spine ricorderebbe di più un cleistocactus (che non è, perchè, oltre alle spine ha anche quella "lanettina" che ricopre la pianta), cosa ne penseresti di una espostoa lanata? Magari la e. l. gracilis?
Comunque devo ammettere (ad onor del vero) che la mia foto tanto esplicativa non era :martello: :martello: :martello: , ne immetto un'altra in cui spero si possa vedere meglio la pianta:
 

giumaca

Giardinauta
Nessuna altra idea???
Sile, tu cosa mi dici?
E tutti gli altri dove sono, già in vacanza? (Se è così beati loro, io ancora qui a lavorare con questo caldo.....uffa)
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questa pianta!
L'avevo identificata come epostola lanata e avevo un dubbio su Cephalocereus senilis.
Adesso che si fa?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Giumy è un Oreocereus trollii, ce l'ho pure io, l'ho identificato così e sembra quello :) ciao!
 

Danilis

Apprendista Florello
Sì infatti, ho sbagliato non è O. trollii ma è O. celsianus. Sono simili ma il O. celsianus ha più peli ed è anche differente come forma.
 

Danilis

Apprendista Florello
Scusate è uscita un pò grande...ma come fate a farle piccoline e poi cliccarci sopra per ingrandirle!

Carichi le immagini con ImageShack e ti crea due versioni, una piccola da linkare sui post che cliccandoci ti da la versione ingrandita (che comunque mi sembra si ridimensioni anche quella, oltre una certa grandezza non te le carica o te le ridimensiona automaticamente)
 

giumaca

Giardinauta
Ragà, ma il vecchio delle Ande (oreocereus celsianus) è lui:

http://www.desert-tropicals.com/highdef.html

il vecchio delle montagne (oreocereus trollii) è lui:

Oreocereus_trollii.jpg


o lui (dipende da quale sito si interroga)

http://www.desert-tropicals.com/highdef.html

mentre costei è un tantinello diversa (quest'ultima è la pianta da identificare):
ridimensionadi200706180ur6.jpg



e questa è la foto più somigliante alla mia pianta che abbia trovato in rete:
450px-Espostoa_lanata_var_gracilis_1.jpg

Photo of Espostoa lanata var. gracilis at the University of California Botanical Garden,
:confuso: :confuso: :confuso:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Giumi, scusa ma in questi giorni non ho guardato, hai ragione anche a me sembra l'espostoa, quel giorno forse avevo la testa fra le nuvole...:lol: :lol:
 
Alto