• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo sapevate? stevia rebaudania

fio_rella

Maestro Giardinauta
ricevo dalla mia amica roberta, che si occupa di diabete giovanile:

E' una piccola erbacea arbustiva perenne della famiglia dei crisantemi, nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile.
Ha una straordinaria capacità dolcificante: nella sua forma naturale è circa 10/15 volte più dolce del normale zucchero da tavola.
Nella sua forma più comune di polvere bianca, estratta dalle foglie della pianta, arriva ad essere dalle 70 alle 400 volte più dolce dello zucchero, pertanto è il dolcificante naturale più potente.

le caratteristiche principali...
non causa diabete
non contiene calorie
non altera il livello di zucchero nel sangue
non ha tossicità (al contrario dei dolcificanti sintetici)
non avendo zuccheri non provoca carie e placca dentale
non contiene ingredienti artificiali
può essere usata per cucinare

impieghi medici ipotizzati...
diabete, obesità, iperattività, pressione alta, ipoglicemia, indigestioni;
diminuendo l'intossicazione dell'organismo provocata dallo zucchero raffinato, probabilmente giova alla pelle;
poichè soddisfa la voglia di dolce, quasi sempre mette a tacere la "fame psicologica" di carboidrati (pane, pasta, ecc.) e di dolci;
fornendo una gradevole soddisfazione primaria (il dolce) è probabile che diminuisca i bisogni compulsivi di fumare e bere alcool.
http://www.beppegrillo.it/2005/07/_il_14_luglio_4.html

Commercializzazione limitata
La Stevia , molto popolare in America Latina e in Asia, non può essere commercializzata in Europa; non essendoci infatti mai stati dei consumi significativi di essa all'interno dell'Unione Europea, è considerata fuori legge.
Le decisioni della Commissione Europea sono particolarmente chiare: la Stevia , "pianta e foglie secche", non può essere messa sul mercato come “alimento o ingrediente alimentare" (1) o come edulcorante (2) - ma nulla ne vieta la commercializzazione come pianta ornamentale.
http://isolaspleen.splinder.com/archive/2006-08?from=7

klosy

Guru Giardinauta
Grazie Fiore :love_4:

é pure carina da vedere, direi che nel mio balcone, tra la menta, il basilico e il rosmarino ci sta proprio bene!
Il problema è che non l'ho mai vista in commercio, o se lo vista non sapevo che fosse lei, sai se è difficile da trovare?!

A me potrebbe essere utile, anche se da anni faccio uso del Dietor e non ho mai avuto problemi, a parte quello del costo (ma le bustine si possono sempre rubacchiare al bar :ciglione: )!

Alto