• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellare il terreno in maniera corretta e democratica

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
903277_10200967936861176_850584237_o.jpg

Salve a tutti :D

Ho speso sudore e sangue a lavorare il terreno argilloso (argilloso è dire poco ho frantumato una puleggia della motozappa) e questo ora è il risultato.

Ho provato con rastrello, bancale e rullo a livellare (il mio intento è fare una sorta di montagnola al centro in modo da evitare ristagni d'acqua) ma veramente non riesco a togliere le micro montagnole e avvallamenti... :muro::muro::muro:

Ma come avete fatto voi???
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Inutile dirlo, se il terreno è fortemente argilloso e compatto dovresti alleggerirlo con sabbia e concime organico (stallatico o torba) così da migliorarne le caratteristiche meccaniche. Gli ammendanti servono proprio a questo.....
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao gianni prima di passare il rullo cerca di livellare grossolanamente il terreno con il rastrello poi ti aiuti con una riga o meglio ancora una dama ,se non hai modo di costruirla(anche se non è difficile) attacca con delle fascette una tavola sottomisura o mascella(da noi si chiama così) da 2mt al rastrello e vedrai com'è facile:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Compr aun rastrello come questo e perdici unpo' di tempo, il bancale può andar bene per una spianata grossolana poi devi lavorare di fino...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok ho rimediato una grossa tavola da 4mt la userò per prendere la misura e una tavola piccola (presa dal bancale) da attaccare al rastrello, quando vado di semina (spero domani) per prima cosa procedo ad una livellata di fino. vi faccio sapere :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma per coprire il seme non usare la tavola o spargi terriccio o usi un rastrello a denti larghi...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ok ho rimediato una grossa tavola da 4mt la userò per prendere la misura e una tavola piccola (presa dal bancale) da attaccare al rastrello, quando vado di semina (spero domani) per prima cosa procedo ad una livellata di fino. vi faccio sapere :)

mah secondo la tavola che hai staccato dal bancale è troppo piccola :confuso:
prendi come esempio quella che ha fatto borghese in qualche foto del suo post si intravede
cmq ti ripeto io ne uso una di due metri che attacco al rastrello con delle fascette e và che na bellezza:D
 

Borghese

Giardinauta
Complimenti Gianni bel lavoro! Da proprio l'impressione di un terreno soffice e farinoso... È anche molto pulito!

Se sapeste cosa ho trovato io nel mio quando ho fresato... Verghe di ferro, pezzi di tubo multi strato, polietilene, piastrelle, fil di ferro, reti di plastica edili, monconi di cavo elettrico... L'impresa si è proprio divertita... Maledetti!

Scusate l'off topic!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Complimenti Gianni bel lavoro! Da proprio l'impressione di un terreno soffice e farinoso... È anche molto pulito!

Se sapeste cosa ho trovato io nel mio quando ho fresato... Verghe di ferro, pezzi di tubo multi strato, polietilene, piastrelle, fil di ferro, reti di plastica edili, monconi di cavo elettrico... L'impresa si è proprio divertita... Maledetti!

Scusate l'off topic!

Borghese ma questa è la mia seconda volta :D

Ovvero dopo aver preso casa avevo già fresato ed era uscito addiruttura un pezzo di ringhiera (quella di recinzione) di quasi 2 metri... Quando fanno i lavori buttano tutto fuori!

Ora con questa fresata son uscite al massimo mattonelle :D

Aspetto tue notizie per come costruire quell'affare che hai usato per livellare! Ciao e grazie!

mah secondo la tavola che hai staccato dal bancale è troppo piccola :confuso:
prendi come esempio quella che ha fatto borghese in qualche foto del suo post si intravede
cmq ti ripeto io ne uso una di due metri che attacco al rastrello con delle fascette e và che na bellezza:D

quella del bancale sarà 1,5mt ora vedo se ne trovo una più grande ma dovrebbe andare credo?

ma con le fascette non si stacca? hai usato quelle di ferro forse?

dopo aver livellato a questo punto procedo a spargere i semi (non passo il rullo insomma) poi spargo il concime starter, poi copro col terriccio ed infine rullo leggero e prego, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei una cosa da chiedere: due settimane fa ho eseguito un diserbo per la foglia larga e c'è una Zona in cui c era la presenza di sole infestanti e qualche ciuffo di erba buona. Ora li si è seccato tutto e vorrei seminare: se uso il rastrello arieggiatore per rimuovere l erba secca poi spargo del terriccio semino e copro con altro terriccio può andare? P S quando passo il rastrello arieggiatore si creano dei tagli sul terreno e credo che ciò sia positivo per accogliere i nuovi semi
 

antarix

Aspirante Giardinauta
quella del bancale sarà 1,5mt ora vedo se ne trovo una più grande ma dovrebbe andare credo?

ma con le fascette non si stacca? hai usato quelle di ferro forse?

dopo aver livellato a questo punto procedo a spargere i semi (non passo il rullo insomma) poi spargo il concime starter, poi copro col terriccio ed infine rullo leggero e prego, giusto?

bhè dai un metro e mezzo per le dimensioni del terreno che hai secondo me va bene.

le fascette che ho usato son plastiche , ho fatto dei buchi nella tavola centrando il rastrello e ne usate sei , tre per parte
ti allego una foto dell'"arnese" così magari si capisce meglio:D
dsc05234oz.jpg


dopo aver livellato rulla pesante, dopo dai starter e semini e copri con velo di terriccio o sabbia, poi rirulla leggero se hai un rullo che si può riempire e svuotare d'acqua
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei una cosa da chiedere: due settimane fa ho eseguito un diserbo per la foglia larga e c'è una Zona in cui c era la presenza di sole infestanti e qualche ciuffo di erba buona. Ora li si è seccato tutto e vorrei seminare: se uso il rastrello arieggiatore per rimuovere l erba secca poi spargo del terriccio semino e copro con altro terriccio può andare? P S quando passo il rastrello arieggiatore si creano dei tagli sul terreno e credo che ciò sia positivo per accogliere i nuovi semi

si, può andare...
 
Alto