• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litotrissia

artemide

Florello Senior
...qualcuno di voi l'ha mai fatta? per intenderci si tratta del bombardamento ai reni per frantumare i calcoli.
è vero che è dolorosa?:embarrass

mytyc

Giardinauta Senior
io ho tolto un calcolo sottolinguale...
ma è bastata una piccolissima incisione ke nn ho sentito nemmeno!
pero certo che hai reni è divero!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dipende :)
Si può avere dolore nel momento in cui le onde d'urto attraversano la cute e raggiungono i calcoli, comunque il dolore può dipendere da molti fattori, ora non li ricordo tutti ma uno dei fattori cghe più influiscono è dato dalla potenza dell'onda.

artemide

Florello Senior
Dipende :)
Si può avere dolore nel momento in cui le onde d'urto attraversano la cute e raggiungono i calcoli, comunque il dolore può dipendere da molti fattori, ora non li ricordo tutti ma uno dei fattori cghe più influiscono è dato dalla potenza dell'onda.

mah...speriamo in bene.
govedì devo fare un'ulteriore un'ecografia e il 19 un'altra visita dall'urologo.
mi è già stato anticipato la probabilità di questo bombardamento oppure un intervento per via endoscopica.... pauraaaaa !

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita... :eek: deve essere un CALCOLONE, arty!!!!!!!!!!
A logica, mi sembra strano che possa :confuso: FAR MALE, ma immagino che chi di competenza, abbia previsto uan simile eventualità, se reale,
e magari operi per desensibilizzare la parte, eventualmente!!! :storto:
Il tuo medico generico lo hai contattato? Magari può darti qualche delucidazione in merito e tranquillizzarti: oggi non ci si mmuove più come i MACELLAI di un tempo! :eek:k07:

Ovviamente, IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
artie, tesoro, non so che dirti, io l'avevo alla cistifellea, ma non si triturò chmicamente e mi asportarono il tutto d'urgenza. ti faccio un in bocca al lupo gigantesco, tienici al corrente, non aver paura, che anche quella non aiuta a rilassarsi
un abbraccio grande

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,l'ha fatta mio padre,il calcolo era parecchio grande e non poteva più uscire da solo quindi l'unica soluzione era quella,è stato un pò doloroso ma non in maniera esagerata,credo dipenda da quanto è grande il calcolo e quindi quanti colpi/onde siano necessari,comunque se senti dolore ti danno subito l'anestetico!in bocca al lupo:eek:k07:

artemide

Florello Senior
Ciao,l'ha fatta mio padre,il calcolo era parecchio grande e non poteva più uscire da solo quindi l'unica soluzione era quella,è stato un pò doloroso ma non in maniera esagerata,credo dipenda da quanto è grande il calcolo e quindi quanti colpi/onde siano necessari,comunque se senti dolore ti danno subito l'anestetico!in bocca al lupo:eek:k07:

speriamo nell'anestetico... i miei calcoli sono di 8 mm nel rene sinistro e 7 mm nel rene destro :storto:

che altro dire?... "speriamo che io me la cavo" :lol::lol::storto:

Ultima modifica:

irisarte

Aspirante Giardinauta
artie, tesoro, non so che dirti, io l'avevo alla cistifellea, ma non si triturò chmicamente e mi asportarono il tutto d'urgenza. ti faccio un in bocca al lupo gigantesco, tienici al corrente, non aver paura, che anche quella non aiuta a rilassarsi
un abbraccio grande

Dayhospital o ricovero? Anestesia locale o totale? e mettono il catetere alle vie urinarie per operare i calcoli alla cistifellea?

Grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'ha fatta un amico, il dolore, ha detto lui, è "passare" i pezzetti di calcolo tritato.. essendo "spigolosi" possono infiammare le vie urinarie.

cri1401

Florello Senior
ma se fossero ai reni, dalla cistifellea come fanno ad arrivare alle vie urinarie (magari mi sbaglio io, in caso scusami) ?

Grazie !
credo che intendesse i calcoli ai reni.
Per il fegato se te li frantumano con il laser (lo ha fatto mio zio) poi te li aspirano. Intervento fatto in laparoscopia, qualche giorno di ospedale e poi casa una volta tolto i drenaggi.

miciajulie

Fiorin Florello
credo che intendesse i calcoli ai reni.
Per il fegato se te li frantumano con il laser (lo ha fatto mio zio) poi te li aspirano. Intervento fatto in laparoscopia, qualche giorno di ospedale e poi casa una volta tolto i drenaggi.
parola magica. drenaggi. ecco questi sì un po' fastidiosetti, almeno più del catetere urinario, ma era ancora il secolo scorso...

Ultima modifica:
Alto