• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litodora infestata (?)

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio ragazzi.
Da qualche mese ho una rigogliosissima litodora che, una volta messa in piena terra, ha iniziato molto lentamente a deperire, i fusti si fanno neri partendo dalla base.nutile dire che non c’è più nessun fiore. Alle estremità i rami sono ancora verdi. Pensando potesse esserci qualche insetto, ho notato che ci sono delle formiche di un colore strano, dal rosso/ marrone sulla base della pianta. Potrebbero essere loro? Purtroppo fotografare queste formiche è impossibile per via della loro dimensione.
In alternativa, potrebbe essere un eccesso o una carenza di acqua? Marciume mi viene difficile da credere, visto che dovrebbe deperire in pochissimi giorni.
spero davvero che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo!

16B0E283-D3DD-47FA-B260-11324322ADAF.jpeg 382D9C58-AD85-4EB9-83A9-E39EAAFE81CB.jpeg
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
non sono le formiche.
queste piante spesso seccano senza un perchè.
Non sei il primo che me lo dice e ho letto diverse situazioni simili su internet... però anche i rami neri che sembrano carbonizzati sono verdi all’interno. Ho messo diverse talee in terriccio e perlite, dalla lunghezza di 3-6 centimetri. Ho tolto le foglie tranne un paio alla fine del rametto. Si fa così nella litodora?
Grazie davvero tante per l’aiuto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sei il primo che me lo dice e ho letto diverse situazioni simili su internet... però anche i rami neri che sembrano carbonizzati sono verdi all’interno. Ho messo diverse talee in terriccio e perlite, dalla lunghezza di 3-6 centimetri. Ho tolto le foglie tranne un paio alla fine del rametto. Si fa così nella litodora?
Grazie davvero tante per l’aiuto!
Incrociamo le dita e attendiamo.
Taggo @monikk64 che le coltiva senza problemi.
 
Alto