• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche: e se fossero utili?

monikk64

Fiorin Florello
guardavo, stamattina, la mia aiuola di basilico infestata dalle formiche....
si affaccendavano a trasportare delle cosine ovali bianche che sembravano uova....
ma erano quasi grandi quanto loro, quindi mi è venuto da pensare che non fossero uova di formica (avrebbero dovuto essere più piccole, secondo me )
sembrava più che altro che stessero rubando le uova di qualche insetto più grande....
qualcuno è esperto di formiche e sa se tutto ciò potrebbe essere una forma di disinfestazione naturale ?
se si pappano le uova di qualche bestia dannosa per le nostre colture????
@ironbee , ti intendi solo di api o anche di formiche, per esempio?????
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
le uova di formica hanno diverse fasi di sviluppo. Dalle uova, alle larve alle pupe. Dalle uova che sono piccole, escono le larve che passano il loro tempo a nutrirsi e a ingrassare. Terminato questa fase di sviluppo, fanno un bozzolo (la pupa) e li dentro si formano le future formiche adulte. Le pupe sono grosse quanto le formiche adulte, e le spostano alla ricerca di un posto caldo dove schiuderle. Se percepiscono pericolo e vengono disturbate, possono spostarle formando una carovana di formiche e pupe. A me era capitato di trovarle nella presa di corrente. Avevano deciso che quello era un posto ideale per schiuderle. Forse erano pupe?

e4.jpg_2008101019379_e4.jpg
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
sì, direi che l'aspetto è proprio quello....
peccato, ma allora sono proprio solo dannose?
non ho tanta voglia di sterminarle, ma leggo ovunque peste e corna sulle formiche......
consigliatemi......:confused:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Le formiche sono utili e dannose a seconda delle situazioni. Hanno un loro scopo nel sistema naturale. Sono utili quando predano insetti e larve dannosi. Sono spazzine, tengono pulito l'ambiente e il sottobosco. Diventano un problema quando portano gli acari sulle piante. O ti entrano in casa e infestano la dispensa. O se hai appena seminato, alcune specie si portano via le semenze. In verità io con le formiche non ho mai avuto grossi problemi. Per cui io non mi preoccuperei, almeno che non ci sia un invasione di afidi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Un anno avevo recuperato dei semi da un grosso girasole e le avevo messe in un piattino di carta e lasciate incautamente sul tavolo del portico.
La mattina successiva, quando sono uscita, ho visto il piattino per terra ed ho pensato che il vento che aveva fatto cadere il piattino li avesse dispersi anche se era piuttosto strano che non ce ne fosse nemmeno uno nei paraggi.

Mi sono spostata verso il cancello d'ingresso, non vicinissimo al portico, e ho visto una formichina che cercava di far entrare un seme in un foro del terreno.

Sono rimasta di sasso al pensiero che tutta la notte 'sti poveri insetti avevano fatto la spola tra il portico e l'ingresso della loro tana per trasportare semi più grandi di loro (i semi erano tanti).

Un vicino al quale avevo raccontato il fatto mi ha rimproverato perché avrei dovuto buttare dell'acqua bollente dentro la tana per distruggerle!!!!! Ma non mi è passato manco pa' capa dopo la fatica che avevano fatto, utili, inutili o dannose che potessero essere!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io le ho sul balcone da anni ma non mi creano problemi, al massimo quando cercano di entrare in casa le allontano.
 

Waves

Master Florello
Beh a me, hanno
- mangiato il colletto dei cavoli rossi (interi filari)
- assalito il nido delle osmie facendole andare via
- assalito le angurie
- assalito anche cose che non mi ricordo più
- assalito il pollaio, adesso è impossibile non vedere una fila continua di formiche nere che si arrampicano sulla casetta, sul tetto, sui pali...
- rubato i semi di cicoria e radicchio che tanto amorevolmente avevo seminato
secondo voi le mie sono molto ostinate? :D
posso dire che, non ho quasi mai usato prodotti chimici ma solo prodotti naturali repellenti, che però purtroppo non hanno funzionato molto :D, tant' è vero, che sono ancora qua!!!

COME PREGIO, posso dire che penso siano impollinatori in qualche misura, le vedo sempre nei fiori di zucca e di zucchina... che camminano da un fiore all'altro.

Ma questo ce lo può dire solo Ironbee :ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie, ragazzi, mi sollevate un po'...... allora le lascio stare....
sono contenta di non dover per forza eliminarle....
se poi mi faranno grossi danni vedremo.... diamo loro una possibilità!!!!!!!!!!!!! :) :V :)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Devo dire che amo le formiche. Sono i miei insetti preferiti dal tempo dell'infanzia. Da piccola mi divertivo a studiarle e a darle da mangiare. Ad un certo punto avevo iniziato anche ad allevarle. A modo mio :LOL:. Qui in montagna di caratteristiche, ci sono le formiche rosse - Formica rufa - formicone di una certa stazza che più che rosse-rosse, sono bicolor (rosse al centro e nere testa e addome). Sono utilissime per il bosco perchè uccidono insetti nocivi fra cui le afidi, che nel loro caso non allevano ma predano. Fanno nidi di aghi di pino che possono raggiungere anche notevoli dimensioni. Sono protette a livello nazionale, perchè per anni i loro nidi venivano saccheggiati per le uova, da gente senza scrupoli.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Vorrei anche io adorarle non sai quanto vecia ma mi hanno fatto così tanti torti che le tollero :D :D :D :D :rolleyes:
Eh, ho letto delle tue vicissitudini e non posso darti torto. Le formiche quando ci si mettono sanno essere fetenti. Anche con me l'idillio non è stato tutto rose e fiori. Con le rose e con i fiori ogni tanto qualche afide, ma era in casa il problema più fastidioso. Per qualche anno una specie piccola e fetente, aveva scavato dei tunnel in sala da pranzo dietro il battiscopa. Trovavamo detriti di malta sul bordo perimetrale del muro e su certi punti si vedeva il percorso autostradale delle loro marce. Ad attirarle era stato il cibo avanzato della gatta, briciole di pane, il contenitore dell'umido :D.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Beh a me, hanno
- mangiato il colletto dei cavoli rossi (interi filari)
- assalito il nido delle osmie facendole andare via
- assalito le angurie
- assalito anche cose che non mi ricordo più
- assalito il pollaio, adesso è impossibile non vedere una fila continua di formiche nere che si arrampicano sulla casetta, sul tetto, sui pali...
- rubato i semi di cicoria e radicchio che tanto amorevolmente avevo seminato
secondo voi le mie sono molto ostinate? :D
posso dire che, non ho quasi mai usato prodotti chimici ma solo prodotti naturali repellenti, che però purtroppo non hanno funzionato molto :D, tant' è vero, che sono ancora qua!!!

COME PREGIO, posso dire che penso siano impollinatori in qualche misura, le vedo sempre nei fiori di zucca e di zucchina... che camminano da un fiore all'altro.

Ma questo ce lo può dire solo Ironbee :ciao::ciao:
Assalito il pollaio? :eek: Strano, quando avevo la gallina, se trovava un nido si faceva una scorpacciata di quelle uova/pupe.
Come impollinatore non mi risulta, non ha un corpo peloso che raccoglie il polline e poi visita un numero limitatissimo di fiori.

La formica rufa che ha citato veciamarta, se non ricordo male, è uno dei pochi antagonisti naturali della processionaria del pino, però credo viva solo nelle zone di pinete.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
La formica rufa che ha citato veciamarta, se non ricordo male, è uno dei pochi antagonisti naturali della processionaria del pino, però credo viva solo nelle zone di pinete.
Ciao Ironbee, si verissimo! vivono nelle zone dove sono presenti pinete e vengono usate per combattere le processionarie. Hanno un campo d'azione di diversi metri attorno all'area del formicaio e tendono a predare tutto quello che può essere commestibile. Anche i cucchiaini delle coppette del gelato. Giuro, una volta ho assistito a questa scena, una colonna in marcia di Rufa che trasportavano un cucchiaino sporco di gelato :eek:.
 

Waves

Master Florello
Assalito il pollaio? :eek: Strano, quando avevo la gallina, se trovava un nido si faceva una scorpacciata di quelle uova/pupe.
Come impollinatore non mi risulta, non ha un corpo peloso che raccoglie il polline e poi visita un numero limitatissimo di fiori.

La formica rufa che ha citato veciamarta, se non ricordo male, è uno dei pochi antagonisti naturali della processionaria del pino, però credo viva solo nelle zone di pinete.

Le mie sono zero interessate alle formiche... zero proprio!! e mi farebbe pure comodo :D
però ad altri animali come lumache, lucertole, topolini si , una volta ho visto una gallina ingoiare una lucertola intera!!!
E una volta mi sono presa un colpo perchè mi avevano lasciato un topino piccolissimo morto davanti al pollaio!!
Saranno delle GALLATTE o GATTINE con questa storia dei doni? :rolleyes:

Allora tornando al tema del 3d le formiche non Rufe non hanno proprio niente di buono :LOL::LOL::LOL:

Ah e poi volevo chiedervi leggermente ot ma in tema:

Secondo voi qual'è l'utilità delle zanzare?

:ciao::ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho avuto per anni un nido di formiche dentro un vaso da siepe sul balcone della cucina. Qualche volta sono entrate in cucina ma mi è bastato annaffiare la zona di ingresso in casa con borotalco profumato (da lasciare sul posto per qualche giorno e rimettere in caso di necessità) che le formiche hanno smesso di entrare in via definitiva per tutta l'estate.
Le formiche esploratrici lasciano una piccola goccia dall'addome per segnare il percorso (vedi 'pollicino'), il borotalco profumato asciuga la goccia e copre l'odore; le altre formiche non trovano la traccia e non la seguono.
Ha senso se dico che i tunnel scavati dalle formiche contribuiscono ad aerare il terreno? La traccia chimica lasciata dall'addome l'ho letta mentre quella dell'aerare il terreno è una mia ipotesi e non so se sia corretta.
 
Alto