• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie macchiate di marrone

massymessina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte...
Ho una pianta di limone da qualche mese che tengo ancora in vaso, da poco tempo hanno iniziato a macchiarsi alcune foglie di marrone.
Inoltre le nuove foglie sono molto chiare, verdine tendenti al giallo.
Posto un paio di foto.
La pianta è esposta tutto il giorno al sole diretto ma ha attraversato meravigliosamente l'estate.
Potrebbe essere eccesso di acqua? La innaffio abbondantemente ogni 3/4 giorni con questo caldo tipico dell'estate siciliana.
Oppure cos'altro potrebbe essere? Carenza di ferro? :confuso: Copia di IMG_0819.jpg Copia di IMG_0821.jpg Copia di IMG_0822.jpg
I limoni ancora piccoli e verdi stanno bene... E speriamo che continuino a starlo...
Grazie
Massimiliano
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre ad una buona concimazione con un complesso ricco di microelementi di ferro e magnesio è necessaria una dose di chelato di ferro.
 

massymessina

Aspirante Giardinauta
Posso chiederti un prodotto da acquistare? Sicuro che non sia un eccesso di acqua? Alcuni continuano a dirmi che ho dato troppa acqua... Ma in realtà una volta ogni 4 giorni non mi sembra eccessivo... A meno che non vi sia un terriccio poco drenante...
In ogni caso ti ringrazio infinitamente per la pronta risposta... Grazie grazie grazie
Massimiliano
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'acqua va data a necessità, cioè a terra bene secca e comunque gli agrumi ne consumano tanta, ma meglio non essere troppo vicini con la frequenza.
 
Alto