• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche: e se fossero utili?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho avuto per anni un nido di formiche dentro un vaso da siepe sul balcone della cucina. Qualche volta sono entrate in cucina ma mi è bastato annaffiare la zona di ingresso in casa con borotalco profumato (da lasciare sul posto per qualche giorno e rimettere in caso di necessità) che le formiche hanno smesso di entrare in via definitiva per tutta l'estate.
Le formiche esploratrici lasciano una piccola goccia dall'addome per segnare il percorso (vedi 'pollicino'), il borotalco profumato asciuga la goccia e copre l'odore; le altre formiche non trovano la traccia e non la seguono.
Ha senso se dico che i tunnel scavati dalle formiche contribuiscono ad aerare il terreno? La traccia chimica lasciata dall'addome l'ho letta mentre quella dell'aerare il terreno è una mia ipotesi e non so se sia corretta.
:su::su:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quest'anno avevo le mie prime ciliegie... Metà se le sono pappate le formiche, sigh sigh....
Ne ho mangiate 3!!!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Si ho visto dei video su youtube che usano appunto dei marchingegni per evitare che salgano oppure la carta moschicida :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Peccato, però, ... a me le formiche piacciono tanto. Sono simpatiche e ho sentito per radio che esiste una pianta, in Africa, che riesce ad addomesticarle. Produce diversi tipi di ormoni che sono in grado di far fare alle formiche ciò ci cui la pianta ha bisogno in quel momento: liberarsi dai parassiti, eliminare le altre piantine che crescono entro un certo raggio dal tronco, e così via. I ricercatori hanno anche provato a dare dello zucchero a queste formiche 'drogate' dalla pianta ma loro lo hanno rifiutato; questo è un comportamento anomalo per le formiche e dimostra che non si tratta di un rapporto di collaborazione con la pianta. Purtroppo non ricordo il nome della pianta ma la trasmissione radio è recente (meno di 10 giorni) e credo sia stata su un canale rai.
 
Alto