• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops...

M

miki@

Guest
Sto tentando di pubblicare le foto, ma per ora non rieco...cerco di spiegare il mio quesito a parole:i Lithops devo essere ben interrati o devono avere il colletto fuori dalla terra e ben pulito? E poi, ora che sarebbe il loro periodo di letargo vanno esposte a molta luce (escluderei a priori il sole diretto) o riparate?
miki
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, io ne ho 7, in un unico vaso, stanno ai raggi del sole al mattino e do l' acqua ogni settimana e mezzo e stanno benissimo, io li tengo con il colletto in fuori ma due o tre lo hanno in dentro....... ciao Dani
 
M

miki@

Guest
bellissime!!! ma che tipo di terra hai usto?l'ultimo strato è leca?
Io ho fatto un terriccio con molta sabbia.
Meno male che hai messo una tua foto! perchè io a confronto le ho solo appoggiate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ho usato un miscuglio ti terra da giardino, terriccio, pochissimo concime in granuli ma spezzettato e un pò di sabbia, sopra ci ho messo della leca perchè porta l' acqua e l' umidità verso l' alto e la fa asciugare più in fretta senza ristagni, il vaso è di plastica, però in foto sembra di coccio. Ciauz
 
K

krishna

Guest
In natura sono ben interrati e nascosti tra i sassi ed anche in vaso secondo me è meglio lasciarli al livello del terreno. Il terriccio deve essere molto drenato e povero, sono piante poco esigenti per quanto riguarda il nutrimento. Per la parte a contatto con il colletto è meglio usare solo ghiaia o altro materiale inerte, visto che il marciume al colletto è una delle prime cause di morte. Se non vengono esposti per almeno 4/5 ore al sole diretto si allungano e perdono un pò la loro caratteristica, anche se alcuni sono belli lo stesso.
Ciao!!
 
K

krishna

Guest
Quelli della foto sono perfetti, non ti resta che aspettare che fioriscano...
Ciao!!
 
M

miki@

Guest
anche se così piccola non si capisce come ho rinvasato? il sito che mi avevi indicato tu non mi riconosce l'iscrizione, uffa!
E per le innaffiature? miki
 
S

SCHEGGIA

Guest
Ciao ragazzi/e, secondo me va bene metti la leca e tutto è ok. Annaffiature poca roba e di rado.
Io ho fatto cosi e va benissimo ;)
 
Alto