• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops

G

Gabry79

Guest
ciao a tutti, ho un gruppetto di lithops in un caso che tengo in casa in una zona molto ben illuminata...ma è da qualche giorno che mi sono resa conto che uno di loro stà diventando marrone a un'altro sembra che si stà staccando dal terreno...
qualcuno mi sà dire cosa gli stà succedendo e perchè?
Grazie a tutti
Gabry
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che in casa sia troppo caldo, prova a toccare leggermente, se trovi che l'epidermide è molliccia temo che sia in fase di marciume. Prova a svasare e lasciare la pianta senza terreno per un po' di tempo.
Per l'altro Lithops è probabile che per il caldo la pianta, continuando a crescere stia mutando pelle. Prima effettua controllo minuzioso anche con lente di ingrandimento assaggiando come ho detto prima.
Se puoi cerca di mettere in luogo più fresco, i Lithops hanno bisogno di temperature basse per fiorire.
Ciao
Reginaldo
 
Alto