• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Volevo mostrare i miei primi Lithops acquistati da circa 3 settimane. Li ho acquistati che avevano già i boccioli di fiori chiusi e ora pian piano si stanno aprendo. Il fatto che non capisco che si aprono leggermente verso sera e poi si richiudo o un po' e restano così tutto la giornata. Sono sul davanzale della finestra e prendono sole al mattino. Non capisco sinceramente questa cosa. Loro sembrano stare bene, appena acquistati li ho dovuti rinvasare perché erano in un micro vasetto di 4 cm scarsi, ho pulito bene tutte le radici e ho fatto un composto apposta. O il fiore non è ancora pronto o non so.. 8b2e8daf89846bcfd9d42e39d4bfbdb1_0.jpeg

Allegati

• IMG_20231008_172716.jpg
    IMG_20231008_172716.jpg
    104,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20231012_183925.jpg
    IMG_20231012_183925.jpg
    107,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Si aprono nel tardo pomeriggio a prescindere dall'esposizione e l'apertura non è completa dall'inizio, ci mettono un po' e quando stanno per sfiorire rimangono aperti sempre.
E comunque non è detto che si aprano completamente.

Io nei tuoi non vedo nulla di strano, mi sembrano
Ahhhh non lo sapevo che non si aprivano del tutto mamma mia e io che cercavo cercavo su internet stavo impazzendo

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, sistemando i miei nuovi lithops, stavo osservando uno che non capisco se è in muta, preferisco chiedere a voi che siete esperti.

Allegati

• IMG_20231021_161954.jpg
    IMG_20231021_161954.jpg
    92,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno ragazzi, sistemando i miei nuovi lithops, stavo osservando uno che non capisco se è in muta, preferisco chiedere a voi che siete esperti. Vedi l'allegato 797193
Troppo presto.
La muta inizia a fine inverno. Questo si è semplicemente sdoppiato. Dalla fine della fioritura oppure da fine ottobre se non sono in fiore, le irrigazioni vanno sospese fino a aprile a muta terminata.

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Troppo presto.
La muta inizia a fine inverno. Questo si è semplicemente sdoppiato. Dalla fine della fioritura oppure da fine ottobre se non sono in fiore, le irrigazioni vanno sospese fino a aprile a muta terminata.

Troppo presto.
Grazie mille molto gentile

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho unito le due discussioni, trattandosi delle medesime piante meglio tenere le informazioni raggruppate

per cortesia non inserire le immagini estese se sono sopra gli 800x600, lascia l’anteprima come ho fatto io, oppure ridimensionale

grazie

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Ho unito le due discussioni, trattandosi delle medesime piante meglio tenere le informazioni raggruppate

per cortesia non inserire le immagini estese se sono sopra gli 800x600, lascia l’anteprima come ho fatto io, oppure ridimensionale

grazie
Ok, io però le avevo ridimensionate con l'app del cellulare, la prossima volta le metto al minimo. Grazie

Alto