• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops 'secco'

Damiano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho un piccolissimo lithops che per una metà sembra come se fosse secco..
cosa potrebbe essere? cosa devo fare?

F

Flauto

Guest
Hai provato a vedere se dentro la fessura tra le due foglie non ci sono altre foglioline?

Ti auguro di si......

Altrimenti è un problema..........perchè potrebbe essere spacciato (mi è capitato spesso purtroppo)

I Lithops necessitano di cure un pò particolari rispetto ad altre piante più resistenti.......Ad es. terriccio molto ben drenato, innaffiature sospese del tutto durante l'inverno......

Se l'altra foglia rimasta è sana puoi cercare di salvarla facendo una talea, ma non so darti consigli utili per questo........

In bocca al lupo.......

F

Flauto

Guest
Non vedi niente all'interno?

Se non ci sono le altre foglie........incrocia le dita:(

Come ti dicevo già prima i Lithops sono un pò "complicati"...........mi è successo di averne qualcuno per un paio di anni e poi per qualche disattenzione vederli seccare....è bruttissimo.

Mi sono convinto che questo genere cresca bene da noi solo in serra.........ma forse qualcuno può smentirmi???

Letizia01

Giardinauta Senior
Mi sono convinto che questo genere cresca bene da noi solo in serra.........ma forse qualcuno può smentirmi???
Io coltivo i miei Lithops in terrazza...stanno fuori tutto l'anno, e da quando ho capito come coltivarli (rispettando il loro periodo vegetativo e di riposo) nn ne ho perso nemmeno uno !! :)

mi sembra secco anche la parte all'interno :(
Credo che ormai nn ci sia nulla da fare...ad ogni modo nn buttarlo (nn si sà mai) :rolleyes:

Ciao
lety

Alto