• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops raggrinzito

Federicajs

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Durante l'inverno non ho annaffiato i miei lithops, avevo letto che nella stagione fredda era necessario lasciarli completamente a secco. Quindi non li ho bagnati e li ho lasciati a riposo.
Ho due vasi di questo tipo di pianta, l'altro è in perfette condizioni, si sta anche aprendo lasciando spazio alle nuove foglie. Questo invece presenta queste grinze, qualcuno saprebbe illuminarmi e aiutarmi a capire cosa ha e cosa posso fare in merito?
Grazie mille in anticipo!

Allegati

• FB_IMG_1582580195184.jpg
    FB_IMG_1582580195184.jpg
    124,8 KB · Visite: 11

cri1401

Florello Senior
La prima cosa che ti posso dire è che la composta in cui li hai messi non va bene: i Lithops hanno bisogno di un terreno quasi del tutto minerale.
Detto ciò, secondo me, i casi sono due: o stanno facendo la muta o sono disidratati dal fatto che la torba gli ha soffocato le radici.
Cosa fare? bella domanda...Io starei a vedere: secondo me stanno facendo la muta, semplicemente questo vaso è più indietro degli altri.
Se poi vedi che proprio non si aprono prova a svasarli portandoli a radice nuda per vedere se hanno una qualche patologia.
Consigli per il futuro: cambiagli il terriccio, finita la muta, facendone uno MOLTO RICCO di inerti e separali in vasetti singoli in modo che se uno prende qualcosa non lo attacchi agli altri.

Ultima modifica:

Federicajs

Aspirante Giardinauta
Pensavo di usare il terriccio per cactacee, ho provato anche a controllare le radici per vedere se ci fosse un inizio di marciume, non ho trovato nulla se non forse le radici un po' secche.
Quindi ora provo a lasciarla così com'è e vedere come va? Vorrei proprio imparare a curarle perché sono delle piante bellissime, ma allo stesso tempo sono così complicate ahah

Federicajs

Aspirante Giardinauta
Quest'anno non ha fatto molto freddo a Torino, non saremo scesi neanche sotto i 3, tuttavia li ho tenuti al riparo da pioggia e vento, senza annaffiarli

cri1401

Florello Senior
Quest'anno non ha fatto molto freddo a Torino, non saremo scesi neanche sotto i 3, tuttavia li ho tenuti al riparo da pioggia e vento, senza annaffiarli
Si questo inverno non fa per niente freddo...le mie cicce stanno fiorendo tutte.
I miei Lithops sono in veranda e non li bagno da fine ottobre. Adesso stanno più o meno facendo tutti la muta: ne ho di diverse varietà ed età quindi non sono tutti allo stesso punto.

Federicajs

Aspirante Giardinauta
Posso chiederti che sassolini hai usato da mettere sopra?
Grazie mille comunque dell'aiuto, mi hai molto tranquillizzato ahah

cri1401

Florello Senior
è il mio solito mix con più inerti: io normalmente faccio 1/3 terriccio, 1/3 sabbia grossolana, 1/3 pomice e/o lapillo.
In questo caso di terriccio ne ho messo meno: io uso un secchio dello yogurt da 1kg come dosatore (ne ho tanti e sono comodi per tante cose :)): invece che uno intero di terriccio ne ho messo mezzo.
Pomice e lapillo non è che li ho messi sopra: mescolo tutti gli "ingredienti", verso nei vasetti (facendo uno strato di pomice o cocci sul fondo in modo che dreni ma non esca la sabbia dal buco) e come viene viene.

Di più non so che dirti: sorvegliali, se vedi che proprio non si aprono posta delle foto.

Alto