• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops raggrinzito

Andreves

Aspirante Giardinauta
Con il caldo di ieri e di oggi il mio. Lithops sta iniziando a fare le grinze! Avendolo trapiantato l'altro ieri come mi comporto? Lo lascio così senza pietà o stasera annaffio? Considerate che da me ci sono 27 gradi e il caldo é intenso.. Siamo in piena estate

https://imageshack.com/i/poo0g86jj

Andreves

Aspirante Giardinauta
Ma la muta non la fanno in primavera? Comunque ok niente acqua! Invece per le nebulizzazioni? Conviene qualche spruzzatina o neanche questo?

cri1401

Florello Senior
Ma la muta non la fanno in primavera? Comunque ok niente acqua! Invece per le nebulizzazioni? Conviene qualche spruzzatina o neanche questo?
I miei stanno fiorendo ora e dopo la fioritura mutano....e se ben ricordo lo fanno sempre in questo periodo.
Io non le nebulizzerei anche se ho letto da qualche parte di farlo ma mi sembra una ......

Ultima modifica:

Andreves

Aspirante Giardinauta
Mh capito! Allora per adesso la lascio così e vediamo che succede nei prossimi giorni!
Ho anche una fenestraria.. Penso che il ragionamento é lo stesso no?

cri1401

Florello Senior
Allora sono andata a vedere la data delle foto....in effetti hanno mutato a marzo ed è giusto perché adesso sono belli fioriti e i fiori ci mettono tantissimo a seccare, una volta secchi cominciano a mutare (ormai ho perso il senso del tempo :confused::confused::confused:).
Fai così (in attesa di un consiglio migliore) se vedi che nei prossimi giorni inizia ad aprirsi vuol dire che sta facendo la muta, diversamente bagnalo.
Tra l'altro l'hai trapiantato da pochi giorni e normalmente si aspetta una settimana per dare acqua alle grasse/succulente dopo il rinvaso quindi sei nei tempi :su:.

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Mh capito! Allora per adesso la lascio così e vediamo che succede nei prossimi giorni!
Ho anche una fenestraria.. Penso che il ragionamento é lo stesso no?

Allora la fenestraria e la frithia pulchra le ho anche io e quelle sono già fiorite questa estate....per il momento le bagno ancora...insomma le tratto come le altre.

Andreves

Aspirante Giardinauta
Io le ho comprato da poco in un vivaio.. Quindi probabilmente potrebbero saltare la fioritura per via del continuo cambio di terra e vaso? Non so se possa essere un ragionamento valido!

La fenestraria ha qualche piccola grinza ma niente di così importante! Aspetto anche per lei qualche giorno no?

cri1401

Florello Senior
Io le ho comprato da poco in un vivaio.. Quindi probabilmente potrebbero saltare la fioritura per via del continuo cambio di terra e vaso? Non so se possa essere un ragionamento valido!

La fenestraria ha qualche piccola grinza ma niente di così importante! Aspetto anche per lei qualche giorno no?
Non c'è una certezza matematica sulla fioritura.
Se entrambe le hai comprate da poco e quindi trapiantate qualche giorno fa aspetta una settimana per bagnarle.
Scusa se non so darti risposte certe e precise ma con queste piante ho visto che tu puoi avere tutti gli accorgimenti del mondo, seguire le regole alla lettera, ma quando decidono di fare come gli pare non c'è niente da fare.

Andreves

Aspirante Giardinauta
Sì lo capisco bene.. Purtroppo sono piante particolare! Poi sento anche molti pareri discordanti! Tipo altri mi consigliavano di nebulizzare e mai innaffiare, altri innaffiare, poi chi dice che vanno tenute disidratate visto che stanno anche un anno senza acqua! Ahahaha sono in confusione

cri1401

Florello Senior
si ho letto...io le bagno come le altre tranne quando fanno la muta e il terriccio più ricco di inerti rispetto alle altre.
Al di la di questo non faccio altro.

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sì lo capisco bene.. Purtroppo sono piante particolare! Poi sento anche molti pareri discordanti! Tipo altri mi consigliavano di nebulizzare e mai innaffiare, altri innaffiare, poi chi dice che vanno tenute disidratate visto che stanno anche un anno senza acqua! Ahahaha sono in confusione
Allora, ti invito al ragionamento critico quando ti trovi davanti a questo tipo di situazioni
Famiglia: aizoaceae, piante desertiche con lunghe lunghissime radici, atte a pescare acqua a grande profondità. Già qui puoi dedurre che non siano piante amanti delle nebulizzazioni, infatti nel loro ambiente non ricevono nebbia padana di tanto in tanto!
Lithops: piante originarie dei deserti di namibia e sud Africa, dove ricevono acqua nella stagione umida e restano invece secche per buona parte dell'anno. Generalmente, noi possiamo invertire le condizioni, seguendo la regola di bagnare se la pianta si presenta turgida e di sospendere le annaffiature quando le foglie nuove iniziano ad attingere alle riserve idriche delle foglie vecchie
;)

Andreves

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie!
Ora la mia domanda si pone sul fatto che avendole travasate da poco, visto che sono stato l'altro ieri a prenderle da un vivaio, e avendole messe in un terreno minerale senza mai aver dato acqua e dato che le radici non sono ancora sviluppate per bene, conviene aspettare qualche altro giorno o lasciarla in questo stato?

Andreves

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Alla fine ho resistito e non ho bagnato.. Stamattina verso le 7 ho controllato e molte rughette non c'erano più, erano rimaste alcune rughe solo alla base ma la parte superiore era tornata perfetta! Sicuramente con il caldo si era raggrinzita e con il fresco della notte ha acquisito tonicità! Per cui aspetterò fino a quando queste rughe rimarranno in modo definitivo prima di bagnare

Andreves

Aspirante Giardinauta
Ma siccome siamo in periodo autunnale pensavo si dovesse bagnare! Sapevo che non bisognava dare acqua quando inizia a fare freddo e il raggrinzimento serve a preparare la muta.. Ma qui ancora é estate e le ho pure travasate da poco :S
Pensavo che dopo una settimana almeno qualche goccio dovessi darla

Alto