• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops Quanta acqua

C

_Camillo_

Guest
Ciao a tutti sono appena entrato nel forum.
Premetto che non ho esperienze con piante di ogni tipo comunque qualche giorno fa ho comprato due piante grasse per mettere un pò di verde nella casa dove studio a Torino :D.
Una non so che sia l'altra è una Lithops. Ho letto già i post che ci sono ma non mi è chiaro quanta acqua vada data. Ho lasciato la mia al sole due giorni fa e ieri sono spuntate delle rughe orizzontali quindi va innaffiata? Io le ho dato un paio di gocce d'acqua ieri ma oggi le rughe ci sono ancora. Devo bagnare tutta la terra o solo un pò la superfice? Vanno innaffiate sempre quando fanno le rughe? Ora la pianta è in un vasetto di plastica con credo della terra normale ma non sono esperto. Il ragazzo che me la ha venduta ha detto di non travasarla per un anno e di non darle molta acqua. Ho anche letto che ad agosto non andrebbero innaffiate che mi dite?
Ancora una cosa al momento sono in sicilia in vacanza, visto che tornerò in aereo questo potrebbe far male alle piante?
Grazie a tutti Ciao Camilllo
 
K

Kosmos

Guest
Le Lithops è bene non innaffiarle prima di due settimane ma quando lo si fa l'acqua non deve essere poca, di solito io innaffio ogni 3 settimane o una volta al mese e fino ad ora non ho mai avuto problemi. Se ci sono le grinze orizzontali la pianta ha bisogno di acqua, puoi dargliela e vedrai che le grinze passeranno, se invece credi che sia troppo caldo e che la pianta sia in riposo (non conosco le temperature attuali in sicilia :( lety che dici? da te le lithops sono in estivazone?) puoi anche limitarti a vaporizzare i corpi con della fresca acqua che è un toccasana in questi casi.
per il terriccio se è a base di torba non va bene e andrà sostituito con del terriccio fresco e buono prevalentemente minerale e ricordati di porre uno strato di ghiaietto superficiale. Per quanto riguarda il periodo io rinvaserei anche adesso. Desmond Cole consiglia addirittura di tagliare il fittoncino in punta per verificare se è vivo e se non lo è di salire sino a quando non si vede la parte viva, poi lasciare rimarginare il taglio e piantare. Talvolta possono crearsi attorno alla radice delle zone sugherose che evitano alla pianta di assorbire l'acqua. cmq io non ho mai tagliato e fin'ora è andato tutto bene. L'importante è che si tolga tutto il terriccio e si lasci rimarginare eventuali ferite fatte (anche se non si taglia il fittoncino) per almeno 7 giorni (dopo di allora io metto in tericcio e aspetto altri 7 giorni prima di innaffiare).
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Camillo:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
C

_Camillo_

Guest
Ciao e grazie della risposta!
Uffi credo che la mia pianta sia già bella che marcia. Un marciume che arriva dal basso e se la muovi un poco si vede l'acqua che si muove dentro... Le foglie però sono ancora sane non si possono piantare quelle?Con alcune piante grasse funziona...Mi sa che me la hanno già venduta morta non credo che sia potuta marcire in due giorni per due gocce d'acqua che tristezza e io che pensavo si stesse riprendendo....
Visto che cmq mi piace come pianta se volessi provare a prenderne un'altra sapreste consigliarmi come evitare fregature?

Ciao Camillo
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
controlla bene che il terriccio non sia zuppo e che la pianta non sia già marcia, poi svasala e toglile tutto il vecchio terriccio, poi rinvasala come scrivo sopra. Spesso molti vivaisti non specializzati non sanno come coltivarle e quindi le innaffiano continuamente, in questo modo la pianta si gonfia e va incontro a marciumi e qaundo vedi una pianta che sta facendo la muta ed è zuppa io ti sconsiglio vivamente di acquistarla... tutto dipende anche da tipo di lithops, ne esistono in natura alcune che vivono per qualche giorno in delle pozze d'acqua però in sudafrica hanno situazioni biotiche e abiotiche diverse...
 
Alto