• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops ....ino

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccolo qua, quello che era nel vaso con il thelocactus rubispinus, levato dal vasetto quando ho lavato le radici del thelo (e con molta attenzione perchè non finisse nello scarico :fifone2: ), adesso da una settimana è nel suo vaso piccino, solo che ................ confermate che non devo bagnarlo finchè non vedo nuove "foglie" :rolleyes:

Grassie :love_4:

PA300015.jpg

sabbia

Aspirante Giardinauta
mah.....così piccolo potrebbe essere già il frutto della muta......hai notato se aveva i residui delle ex foglie secche alla base?? e comunque tienilo d'occhio di solito quando mutano si increspano e si apre la fessurina al centro, se fa solo le grinze è mancante di acqua...

decky

Florello Senior
Pat ha scritto:
confermate che non devo bagnarlo finchè non vedo nuove "foglie" :rolleyes:
Ho il tuo stesso dubbio per un lithops che ho acquistato di recente,sembrerebbe che abbia già effettuato la muta ma non ne ho la certezza e per il momento non l'ho nè innaffiato nè ho fatto la pulizia delle radici :confused:

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma il problema non si pone, a me quello di pat sembra bello gonfio e quindi in ogni caso non va innaffiato, muta o non muta, poi basta tenerlo sotto controllo, anche se per quanto è piccolo sono più propensa a credere che sia un piccolino appena "mutato"

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh :confuso: sono 2 settimane che ce l'ho, e l'ho visto sempre uguale, comunque lo tengo d'occhio :fifone2: appena si raggrinzisce bagno :eek:k07:

Grassie :love_4:

K

krishna

Guest
Potrebbe anche essere stato seminato l'anno scorso e quindi forse deve fare ancora la prima muta ( comunque ormai non dovrebbe più farla fino al prossimo anno ). I lithops piccoli vanno bagnati un pò di più di quelli adulti, io li bagno una volta ogni 10/15 giorni.
Ciao!!

Alto