• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops in difficoltà

B

bobino

Guest
In serra fredda ho due lithops: il primo gode di ottima salute, ma il secondo mi preoccupa molto.
Da verde è diventato grigio e molliccio..... :cry: :cry: NOn l'ho mai innaffiato per tutto l'inverno, forse ha preso troppo freddo?
Help!!!! :cry:
glacie in anticipo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che sia molliccio non è un buon segno, Anto... :rolleyes: Quant'è che li hai presi? Se è da poco, forse, erano stati bagnati prima...
Io i miei li ho nella famosa serretta fredda e questo è il terzo inverno; sono in ritardo, come sempre (si stanno appena aprendo ora per "la muta"), ma il freddo non gli da assolutamente noia...
 
B

bobino

Guest
Elebar, li ho presi a novembre e non li ho mai bagnati. La mia serretta ha una finestrella-grata di cotone con una controfinestrella di plastica da chiudere in caso di gelate. Cosa che ho fatto la sera quando faceva tanto freddo e riaprendola la mattina per consentire la circolazione dell'aria.
:cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, se sono asciutti il freddo non gli da noia. Probabilmente li aveva bagnati il venditore astuto... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
No, se sono asciutti il freddo non gli da noia. Probabilmente li aveva bagnati il venditore astuto... :rolleyes:

a questo proposito....
sabato ho preso una haworthia fasciata (almeno credo sia lei) non piccolissima circa 20 cm di diamentro, con una piccolina al suo fianco.
Era annegata quando l'ho presa, così appena a casa l'ho tolta dal vaso per dare un'occhiata alle radici....e plof! m'è crollato tutto il "terriccio" sul tavolo lasciando le radici all'aria, da quanto era pesante! :eek:
e che vedo? la terra (perchè mi sa che era terra di giardino!!) aveva ben 3 lombrichi che facevano il bagno lì dentro....
così ho fatto asciugare le radici e l'ho rinvasata anche se è presto...mica la potevo rimettere lì!
che dite, ne soffrirà essendo ancora freddo?
comunque era al caldo nel vivaio, e non era a riposo, e io le tengo dentro, in teroia non dovrebbe accorgersene, giusto? :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non annaffiare per un pò; era una situazione di emergenza, hai fatto bene a rinvasare.

P.S. Ma i lombrichi te li hanno fatti pagare o erano omaggio? :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io lo lascerei perdere, Anto. Il rinvaso è uno stress, e dato che è già debilitato... :rolleyes: Comunque il fatto che sia molliccio non promette niente di buono... :embarrass
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Non annaffiare per un pò; era una situazione di emergenza, hai fatto bene a rinvasare.

P.S. Ma i lombrichi te li hanno fatti pagare o erano omaggio? :D

mah...non so....comunque per il disprezzo di vedere tutte quelle grassine annegate gli ho fregato un piccolino di Clorophitum (ehm...si dice così?), c'era la mamma tutta secca in un angolo dle vivaio (probabilmente era il purgatorio) con questo piccolino attaccato che gridava aiuto....ehm...mi è rimasto impigliato all'anello :ciglione:
era un'emergenza anche quella, non potevo lasciarlo lì a morire con la mamma...
 

luckybamboo

Florello Senior
ah...sorge un altro dubbio...
ultimamente ho preso diverse bimbe cicciotte...ed erano sempre tutte bagnate, vedo che nei vivai qui intorno hanno l'abitudine di bagnarle spesso...
io ora le tengo in casa a 18 gradi, ma non so se devo bagnarle ogni tanto, come se fosse estate (visto che nel vivaio non sono mai andate a riposo) o se è meglio tneerle asciutte fino alla bella stagione....non risentono del cambiamento idrico?
che dite? eh? eh?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A volte mi capita di comprare piante con la terra fradicia, ma faccio finta di niente...
fischietta.gif
Le schiaffo nelle serrette e le lascio lì, magari aspettando un periodo non eccessivamente gelido (nel frattempo però non le tengo in casa ma per le scale del palazzo, così hanno anche modo di asciugarsi un pò)... Non annaffio fino a primavera.
Se le tieni in casa, però, un pò d'acqua ogni tanto la devi dare.
 
K

Kosmos

Guest
be i lombrichi non sono dannosi... anche fanno anche bene :) ma in un vasetto piccolo danno fastidio... poi li puoi riprodurre per talea :D
 
K

krishna

Guest
Se il lithops è molliccio e tastandolo non si sentono le nuove foglie ( che devono essere dure ) credo che non ci sia possibilità di salvarlo. Alcune specie soffrono il freddo più di altre e purtroppo per capirlo non esiste altro modo che l'esperienza diretta.
Io ne ho persi un paio per freddo pur tenendoli ad una temperatura minima di 5 gradi quindi non fidatevi di chi dice che TUTTI i lithops sopportano il freddo fino a temperature di anche diversi gradi sotto lo zero.
Ciao!!
 
K

Kosmos

Guest
luckybamboo ha scritto:
chi, i lobrichi? :lol:
beh, 3 di 7-8 cm in un vasetto di 10 cm mi smebrano un po' troppi..... cat:

sisi i lobrichi se li tagli in due diventano appunto due lombrichi... parola della mia ex professoressa di scienze e di alcuni libri... fortunatamente per loro, in classe non abbiamo mai provato a riprodurli agamicamente :) ma per curiosità e se non mi sentissi male al solo pensiero di sezionarli... lo farei ;)
 
Alto