• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops e grassina...

niavola

Aspirante Giardinauta
Ieri ho trovato finalmente le lithops, e ho provato a prendere una ciotolina, erano quasi senza terra intorno così arrivata a casa le ho prese e sistemate meglio, cambiando anche il vasetto e aggiungendo alla loro terra un’altra parte di quella per piante grasse.
So che richiedono molto sole, più che sole tanta luce per evitare bruciature e acqua come per le grasse…
Ho fatto bene secondo voi?

attachment.php


Poi volevo chiedere se a questa piantina (a proposito, sapete mica il nome? Dovrebbe essere della specie sempervivum…) dovrei cambiare vaso per metterla in uno più ampio.

attachment.php


Grazie fin da ora…
nia :flower:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace deluderti, ma le prime non sono del genere Lithops (o almeno, io non ne ho mai visti di quella forma)! Potrebbero essere invece piccoli Argyroderma (letteralmente "pelle d'argento"), che fanno comunque parte della stessa famiglia (Aizoaceae) :) Non so darti indicazioni sulla cura perché non ce l'ho.
Il secondo invece è proprio del genere Sempervivum, ma distinguere le specie e gli ibridi è molto difficile. Somiglia comunque al comune S. tectorum
Come vedi prolifera tantissimo, quindi lo puoi assecondare con ciotole molto larghe, piuttosto che con vasi stretti e alti. Non ha molte pretese in quanto a terriccio, comunque consiglio di usarne un tipo poroso e drenante. Lo puoi tranquillamente lasciare all'aperto con sole, vento, pioggia e neve! Togli il sottovaso perché non ne ha bisogno! :)
 
Ultima modifica:

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Allora mi sono fatta ingannare dal cartellino che riportava solo "lithops"? La ciotolina l'ho pagata € 3,36.
A me erano sembrate molto piccole sì, ma comunque loro :squint:

Per l'altra allora provo a prendere una ciotola bassa e larga, grazie mille.
L'inverno me l'hanno già superato, quindi sono tranquilla per tutti gli altri vista la rigidità di quello appena trascorso... e non ancora finito! :embarrass
nia
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare... l'ultima volta che sono stato in vivaio ho visto un cartellino "LITHOPS" in una ciotola di Pleiospilos. Ho notato che solo vivai e bancarelle specializzati riportano la nomenclatura binomiale corretta per ogni pianta... è già tanto che abbiano avuto l'idea di tentare di dare un nome a quella lì! :lol:
Ecco, l'unico consiglio che mi sento di darti è questo: vedi che dall'interno stanno nascendo nuove coppie di foglie? Mentre all'esterno le vecchie coppie di foglie si stanno ritirando? Bene... non innaffiare fino a che la vecchia coppia di foglie si è completamente seccata (di consistenza cartacea). Le nuove foglie cicciotte ricaveranno liquidi e nutrimento dalle vecchie (analogamente a quanto avviene nella muta di Lithops) :)
 
Ultima modifica:

niavola

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare... l'ultima volta che sono stato in vivaio ho visto un cartellino "LITHOPS" in una ciotola di Pleiospilos. Ho notato che solo vivai e bancarelle specializzati riportano la nomenclatura binomiale corretta per ogni pianta... è già tanto che abbiano avuto l'idea di tentare di dare un nome a quella lì! :lol:
Ecco, l'unico consiglio che mi sento di darti è questo: vedi che dall'interno stanno nascendo nuove coppie di foglie? Mentre all'esterno le vecchie coppie di foglie si stanno ritirando? Bene... non innaffiare fino a che la vecchia coppia di foglie si è completamente seccata (di consistenza cartacea). Le nuove foglie cicciotte ricaveranno liquidi e nutrimento dalle vecchie (analogamente a quanto avviene nella muta di Lithops) :)

Grazie mille per il prezioso consiglio!
Ma il fiorellinio lo faranno anche queste piantine oppure no? :confuso:
Ma le lithops allora sono solo quelle più grandicelle?
Io in effetti quelle cercavo, poi ho visto queste più piccole e siccome nemmeno io sono esperta pensavi di averle trovate ma ancora nella fase di crescita :D
Vabbé, pazienza, comunque meritano di stare benone anche queste... quindi grazie ancora!
nia
 
Alto