• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops E Fenestraria

aisha00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il bellissimo forum di giardinaggio.
Sono iscritta da parecchio, ma scrivo poco e vi leggo spesso con grandissimo interesse :)

Chiedo qualche consiglio:

ho acquistato un lithops, documentandomi un po' su internet. L'ho posizionato fuori sul terrazzo, in posizione riparata. Riceve sole per pochissimo tempo verso mezzogiorno. Si è raggrinzito tutto: l'ho nebulizzato e si è subito ripreso ottimamente. Insomma, ogni giorno raggrinzisce, gli dò acqua e torna in forma, ma temo di farlo marcire, di questo passo.
Chi può darmi gentilmente dei consigli in merito?

La fenestraria, acquistata col lithops, e posizionata accanto a quest'ultima, vedo che sta diventando marroncina. L'ho nebulizzata, ma poco, molto meno del lithops... :(

Non voglio farle morire... ma non riesco a capire cosa non va.

P.S. entrambe le piantine le ho lasciate nel vasettino in cui le ho comprate.

Grazie di cuore.

Ciao:love_4:

Gecko

Maestro Giardinauta
Il lithops non gradisce nemmeno quel minimo di sole diretto,tienilo ancora più riparato e occhio a nebulizzare,xkè l'acqua ke finisce nella parte superiore può farlo marcire :(
X la Fenestraria nn saprei,se non le hai dato molto da bere,magari è solo questione di adattamento..
Metti delle foto x favore????? :D:D

decky

Florello Senior
Ti dico come li coltivo io :
Lithops sole per un bel paio d'ore al mattino (più o meno dalle 11 all' 1) .
Acqua quando la terra è secca , mai in inverno , mai quando sono in muta di foglie . Vaso profondo , composta molto sabbiosa .
Fenestraria ( sono al secondo tentativo , della prima che comprai sono rimasti una decina di rametti , gli altri si seccarono due annetti fa ) : mezzombra , acqua abbastanza spesso ( adesso anche ogni due gg , ma considera che da me le temperature sono già oltre i 30 ° ) . In inverno a secco . E' in sola composta per cactacee .

Posta le foto delle due piante così vediamo di capire cos' hanno .

aisha00

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio

delle gentilissime risposta: dunque provvederò subito a riparare il lithops e sospendo innaffiature e nebulizzazioni (innaffio solo quando la terra è secca oppure la pianta raggrinzisce). Giusto?

La fenestraria... la terrò d'occhio

P.S. Farò delle foto delle piantine :) ma come si fa a inserirle nel post?

Grazieeeee

Ciaooo:Saluto:

Alto