• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops marcio e ammuffito

Mollu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho avuto un piccolo problema. Ho tre lithops a cui a quasi metà ottobre ho dato lletteralmente 3 gocce d'acqua. Di questi uno in particolare sta marcendo o non lo so sta corrodendo da fuori, non l'ho capito e uno aveva un sacco di muffa bianca sopra. Ho cercato di salvare la situazione con un mix di acqua e bicarbonato 1% in acqua, ma niente quindi ho deciso di reciderlo alla base prima della muffa aspettando la formmazione di un callo ma niente, è ricominciata la muffa. Aiuto cerco disperato consiglio, cosa faccioo

Allegati

• WhatsApp Image 2021-11-15 at 10.14.44.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-15 at 10.14.44.jpeg
    107 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2021-11-15 at 10.22.51.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-15 at 10.22.51.jpeg
    127,5 KB · Visite: 19

cri1401

Master Florello
Stacca tutta la parte marcia e poi spruzzalo con un antifungino. Acqua e bicarbonato non fa nulla.
Però non avere aspettative, dubito che fermerai il marciume, esperienza personale.
Posso dirti che l'errore è stato tenere i lithops nel terriccio originale di sola torba: vanno messi in un substrato quasi interamente minerale (lapillo, pomice, cocci....).
Vedo che la parte ancora "sana" ha la capsula dei semi: staccala, aprila e guarda se ci sono dei semi. Puoi provare a seminare.
Controlla anche lo stelo di quello marcito.

Per il futuro: quando li compri svasa subito e mettili nel substrato che ti ho detto. Quando fanno la muta non vanno assolutamente bagnati, dopodiché finito, il cambio di pelle, li bagni come le altre: quando il terriccio è asciutto bagni bene, non tre gocce, e soprattutto vanno esposti al sole, sempre.

Mollu

Aspirante Giardinauta
Guarda in realtà è una cosa un po' più strana. Non erano in sola torba quando le ho comprate stavano bene, penso siano proprio state quelle tre gocce di acqua. Per il resto il secondo, quello scavato è secco e duro, cioè non è mollo da marciume, mentre per lo stelo penso sia sano, è verde non presenta marciume o cose simili. Per l'inseminazione non so come fare, sono ancora inesperto è il mio primo lithops, per dire ho intuito qual è la capsula (la parte impollinata dell'ex-fiore?) ma per non combinare altro danno mi voglio stare fermo, Invece non c'è niente da fare per quello che h provato a salvare tagliandolo?

Allegati

• WhatsApp Image 2021-11-15 at 10.55.40.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-15 at 10.55.40.jpeg
    130,8 KB · Visite: 19

cri1401

Master Florello
Non mi sono spiegata. Devi rimanere solo con la coppia sana, tutto il resto lo devi togliere. Tagliando non hai risolto nulla.

Mollu

Aspirante Giardinauta
è nera per la luce, in realtà è proprio raggrinzita e dura, secca.

Allegati

• WhatsApp Image 2021-11-20 at 12.01.52.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-20 at 12.01.52.jpeg
    145,1 KB · Visite: 9

cri1401

Master Florello
Ma non hai staccato la parte tagliata dalla "coppia" sana.
Ormai quella che hai tagliato è da buttare, non potrà mai riprendersi.

Mollu

Aspirante Giardinauta
Nono avevo seguito il tuo consiglio e staccando la terza ma mi sarò spiegato male, tant'è che tu intendevi quest'altra coppia. Ora che ho capito il fraintendimento l'ho sraccata senza pensarci due volte, prima che anche la sana potesse contrarre cose. Grazie tante

cri1401

Master Florello
Nono avevo seguito il tuo consiglio e staccando la terza ma mi sarò spiegato male, tant'è che tu intendevi quest'altra coppia. Ora che ho capito il fraintendimento l'ho sraccata senza pensarci due volte, prima che anche la sana potesse contrarre cose. Grazie tante
te l'ho detto per esperienza personale. Di lithops ne ho parecchi. E non rimanerci male se dovesse succedere qualcosa anche alla coppia rimasta, sono piante delicate e dal comportamento imprevedibile.

Mollu

Aspirante Giardinauta
ho notato. A una fiera ho comprato 7 coppie, i miei primi lithops, di cui due andate, come sai, e un'altra coppia marcita sempre per quelle famose 3 gocce di acqua.

Alto