• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops ancora in muta!

appo85

Giardinauta Senior
io ne ho 1 che ha completato la muta, uno che è all'80% e altri tre che variano tra il 30 e il 50%.. :)

maril

Giardinauta
Avreste una foto dei lith in muta? il mio "credo" sia in muta, le due "foglie" si sono allargate e dal centro ne stanno crescendo 2 idntiche ma ruotate di 45°

ciò che non mi quadra è che le "vecchie" foglie non sono affatto afflosciate. è normale? può dipendere dalla specie?

klosy

Guru Giardinauta
Maril, eccoli:

Lithops sdoppianti.jpg

è stata scattata il 13 marzo, e adesso anche qualcun' altro è in muta, ma come vedi, quello sulla destra aveva già cominciato!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, anche i miei sono ancora in muta, anzi alcuni non l'hanno ancora iniziata, ecco alcune foto di oggi:

IMG_0106.jpg
[/IMG]

IMG_0102.jpg
[/IMG]

IMG_0101.jpg
[/IMG]

IMG_0098.jpg
[/IMG]

decky

Florello Senior
I miei sono tutti abbastanza avanti con la muta , qualcuno, l'ha anche quasi completata.
Tutti in muta ad eccezione di uno che non l'hai mai iniziata .

maril

Giardinauta
succede quando sono stati innaffiati più del necessario.. :D

:martello: mi sa che hai fatto centro. una giornata di pioggia avevo chiesto a mia sorella di entrare le piante grasse e lei la ciotala con i lithops se l'è scordata fuori

poi, una volta smesso non li ho rientrati in modo da far prendere un pò di sole alla terra e permettere di asciugarsi

pensi che ne risentiranno?

klosy

Guru Giardinauta
:martello: mi sa che hai fatto centro. una giornata di pioggia avevo chiesto a mia sorella di entrare le piante grasse e lei la ciotala con i lithops se l'è scordata fuori

poi, una volta smesso non li ho rientrati in modo da far prendere un pò di sole alla terra e permettere di asciugarsi

pensi che ne risentiranno?

Guarda, io le piante grasse non le porto mai dentro durante l'inverno, faccio solo in modo che siano un po' riparate dalle piogge.
I lithops però si trovano dentro una balconetta, quindi l'acqua gli arriva, eppure fanno la muta e fioriscono tranquillamente.
Però ce n'era uno piccolino (quello più piccolo, davanti nella foto che ho postato ieri) che non ce l'ha fatta (ora non c'è più).
In compenso trovo che li stiano bene e preferisco lasciarli appesi alla ringhiera!

P

Patpat66

Guest
ciao a tutti :love_4:

grazie per le foto, mi hanno risollevato il morale
i lithops che possiedo mi sono stati regalati da alcune amiche e tutto vorrei tranne che "perderli"

ho visto le foglie esterne diventare sempre piu' molli (praticametne da dicembre non li ho quasi per nulla bagnati e han passato l'inverno in una serra sul balcone che ogni mattina veniva aperta)
mi sono un po' spaventata

ma non dovrebbero fiorire d'inverno?? (scusate l'ignoranza)
e ora cosa devo fare, li controllo e basta? e d'estate?

lo so che son domande trite e ritrite...ma -:- siate buoni

P

Patpat66

Guest
grazie :love_4:

ho stampato le informazioni e stasera me le studiero' per bene

ci tengo moltissimo ai miei lithops, in maniera particolare, perche' sono un dono "speciale" di amiche speciali

Alto