• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops (2 domandine)

roockie

Giardinauta
Vorrei sapere se questo è un frutto del lithpos e se si cosa devo fare per ottenere i semini?

Foto2007_0414004.jpg

Oggi controllando meglio i miei piccoletti mi sono accorta che l'unico che non ha ancora iniziato la muta è un po' strano, molliccio. Starà per caso marcendo?

Vi allego una fotina, per cercare di farvi capire meglio la situazione.

Foto2007_0414003.jpg

Dato che è insieme ad altri che invece sono sani cosa devo fare aspettare o rinvasare e separarlo dagli altri?

é
Foto2007_0414001.jpg

Aiutatemi, tengo molto ai miei piccoletti.

Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Rookie, non so cosa dirti riguardo ai tuoi lithops. Io li ho comprati due volte:
la prima è morto dopo una settimana o due-:-;
la seconda una settimana fa' e per ora sembra star bene... Chissa?!?:fifone2:
Volevo invece chiederti se hai fatto le foto usando un macro o sono giganteschi come sembrano:confuso:?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Rookie, per quanto riguarda i semi devi aspettare ancora un pò affinchè la capsula si essicchi del tutto, dopodichè puoi estrarla e aprirla per prelevare i semi.

Per quanto riguarda il Lithops, non penso stia marcendo, tuttavia le rughe laterali sono abbastanza anomale, aspetta un pò di giorni. Se il Lithops stesse marcendo in poco tempo la pianta morirà, se invece stesse mutando, a breve vedrai la coppia di foglie aprirsi. Buona fortuna :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Belli i tuoi ciccini Rookie!!!!:love:
Anch'io ho su i fruttini,ha ragione danilis,devi aspettare che si secchino.Quella che vedi diventa una capsula che conterrà un sacco di semini:food:
Per il lith.moscio io aspetterei a fare qualsiasi cosa:l'importante è non bagnare,vedrai che non ne risentiranno neanche gli altri,però tieni sempre tutto sotto controllo neh:eek:k07:
In bocca al lupo:Saluto:

roockie

Giardinauta
Purtroppo mi sembra che la situazione stia peggiorando :cry: :cry: :cry:
qualcuno sa spiegarmi perchè gli altri lithops sembrano star bene mentre questo no :confuso: :confuso: ..... sono nello stesso vaso

Ultima modifica:

roockie

Giardinauta
Foto2007_0416002.jpg

Questa è la foto di ieri, mi sembra che la situazione sia peggiorata !!!
esite un modo per salvare il piccolo?

roockie

Giardinauta
Foto2007_0426006.jpg

Questa è la situazione dopo alcuni giorni, si è spaccato nel mezzo ma non c'è segno di nuove foglie, lo considero spacciato o ci possono essere interventi d'urgenza?

SUN77

Giardinauta
Non ha un bell'aspetto, mi dispiace...
Per la capsula: aspetta che si secchi del tutto, deve sembrare legnosa, per aprirla la bagni leggermente con acqua, aspetti che si apre e sfreghi su uno scottex delicatamente in modo da liberare i semi dalla capsula. Poi semina e tanti auguri!

reginaldo

Florello Senior
In questo periodo i Lithops stanno mutando pelle, le foglie esterne tendono a scoprire pianta sottostante ed è normale che si ragrinsisceperde acqua a vantaggio della nuova pianta.
Da altra parte mi è stato detto che occorre inaffiare da Pasqua a giugno, interompersi luglio-agosto e riprendere ad inizio settembre per favorire la fioritura. Ho seri dubbi per quanto riguarda le piante in mutazione, per le altre potrebbe anche ssere vero, non ho molta esperienza a riguardo.
Ciao
Reginaldo

Alto